× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

versamenti volontari pensione anticipata

21/08/2016 17:48 - 21/08/2016 17:50#30733 da cochise
Risposta da cochise al topic versamenti volontari pensione anticipata
Fedex, l'isopensione segue le stesse regole della pensione, quindi è sufficiente raggiungere o il requisito di anzianità anagrafica o quello contributivo.
Ad oggi, è riservata a chi ha almeno 39 anni e 5 mesi di contributi perchè nel 2020 il requisito sarà di 43 anni e 5 mesi (uomini, donne un anno in meno), oppure, in alternativa , avere un età di 63 anni e 2 mesi in quanto il requisito nel 2020 sarà di 67 anni e 2 mesi.
Come è noto i requisiti è previsto che lieviteranno poi di tre mesi ogni biennio.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: fedex

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2016 14:33 - 21/08/2016 14:57#30722 da fedex
Risposta da fedex al topic versamenti volontari pensione anticipata
Si Giorgione io lavoro in una azienda di 1000 dipendenti che adesso è passata da Ansaldobreda a Hitachi rail e ci sono per me circa 7 anni di "scivolo" a breve per quella legge che ti dicevo prima, non si sa bene se per ristrutturazione verrà attuata anche l'isopensione aggiuntiva.....però leggo in questo sito che occorrono comunque 63 anni quindi ........

21/08/2016 14:19#30721 da giorgione
Risposta da giorgione al topic versamenti volontari pensione anticipata
Sì, l'isopensione (così si chiama in gergo tecnico) consente al lavoratore di uscire con 4 anni di anticipo ma gli oneri vengono posti tutti a carico dell'azienda che gli paga un assegno sino al raggiungimento dell'età pensionabile. Serve quindi un accordo con l'azienda (lo fanno solo le grandi aziende, Enel, Eni eccetera) a cui poi i llavoratore aderisce o meno.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

21/08/2016 13:52#30720 da fedex
capisco.....però un alternativa valida potrebbe essere i quattro anni della legge fornero da parte dell'azienda-sindacati, in quel caso l'azienda a differenza del dipendente può garantire un accesso alla pensione anticipata più rapido ?

21/08/2016 13:42#30719 da giorgione
Risposta da giorgione al topic versamenti volontari pensione anticipata
Sì è proprio così. Non si possono versare tutti insieme. I sei mesi antecedenti alla domanda intendevo, questa è l'unica deroga possibile sempre chè non ci siano altre coperture contributive su quel periodo. Servono in definitiva solo per coloro che non lavorano più (o lo fanno in nero) e che hanno disponibilità economiche per pagarsi la copertura contributiva.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

20/08/2016 11:37 - 20/08/2016 11:39#30683 da fedex
vediamo se ho capito .....in pratica io non posso andare in pensione nel 2018 in nessun modo con i contributi volontari perchè dovrei aspettare proprio 6 anni, non posso versarli tutti insieme e andare in pensione (42 e 10 mesi versati) mi pare di capire. I sei antecedenti non capisco a quali ti riferisci perchè ad oggi lavoro a tempo indeterminato e non ho mai perso il lavoro. Sto solo aspettando a breve circa sette anni di "scivolo" figurativi per quella legge che citavo prima. Quindi in parole povere se per versare i contributi volontari devo cessare il rapporto lavorativo e versare dovendo aspettare 6 anni, non riuscirei certo a vivere, quindi dovrei rimanere al lavoro ma allora a cosa servono i contributi volontari ?. E comunque andrei a finire nel calderone della pensione decurtata.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati