× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

versamenti volontari pensione anticipata

20/08/2016 11:08#30681 da giorgione
Risposta da giorgione al topic versamenti volontari pensione anticipata
Federico Per chi è nel sistema misto come te non ci sono limiti per i contributi volontari. Puoi versare, se hai la disponibilità economica, anche sei anni per raggiungere i 42 anni e 10 mesi di contributi. Ma NON li puoi versare tutti insieme come mi pare di capire vorresti fare. I volontari si pagano a trimestre quindi se inizi nel 2016 finisci nel 2021. Al massimo si possono coprire i sei antecedenti alla domanda.....

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: fedex

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/08/2016 10:02#30680 da fedex
Buongiorno

sono Federico Bistoni , sono nato il 1 ottobre 1967 ed ho iniziato a lavorare in novembre 1987
Volevo sapere, quanti anni di contributi volontari è possibile pagare interrompendo spontanemente il rapporto di lavoro per il raggiungimento della pensione anticipata? Attualmente lavoro sempre nella stessa azienda come dipendente ininterrottamente da circa 29 anni. A breve dovrei usufruire anche di una agevolazione contributiva "LEGGE DI STABILITÀ 2016" COMMA 277, di circa sette anni di contributi pensionistici. Quindi i versamenti volontari che io vorrei pagarmi a fine anno 2017 ammontano a circa sei anni per il raggiungimento della pensione anticipata e per andare, se possibile, in pensione entro l'anno 2018 cioè prima dell'inizio della pensione decurtata.
Grazie

Distinti Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati