× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi da scuola professionale

30/08/2016 21:23#30932 da AlePat
Risposta da AlePat al topic contributi da scuola professionale
Ciao , quello su via casilina è il Pio XII io andavo a Santa Maria Ausiliatrice , comunque frequentavo anche il XII .... insomma ad aprile finita la mobilità non mi resta che usare corda e sapone ...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2016 10:20#30919 da gianc12
Risposta da gianc12 al topic contributi da scuola professionale
Nicola54,
la discussione mi interessa perche' ho frequentato negli anni 72-74 un corso professionale (ENAIP) e solo ora leggo che e' possibile riscattare gli anni di
formazione professionale.Mi puo' servire il loro riscatto o no dato che nel prossimo mese di ottobre comunque raggiungo i 42 anni e 10 mesi per la pensione anticipata ?

Grazie
Giacinto
Ringraziano per il messaggio: AlePat

29/08/2016 22:37#30914 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic contributi da scuola professionale
AlePat,
il d. lgs. n. 564 del 16 settembre 1996 all’art. 6 prevede che in favore degli iscritti all'assicurazione generale obbligatoria, solo i periodi successivi al 31 dicembre 1996, di formazione professionale, di studio o di ricerca, privi di copertura assicurativa, finalizzati alla acquisizione di titoli o competenze professionali richiesti per l'assunzione al lavoro o per la progressione in carriera, possono essere riscattati a domanda. Il suo titolo professionale avrebbe queste caratteristiche, ma è anteriore al 31 dicembre 1996.

Per quanto riguarda la scuola professionale PIO XI, mi dica se è quella che si trova a via Casilina a circa 300 metri da via dei Gordiani. È stata la mia zona per tanti anni.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: AlePat

29/08/2016 14:38#30900 da AlePat
contributi da scuola professionale è stato creato da AlePat
Gentile interlocutore sono uno dei tanti lavoratori in mobilità la quale scadrà a fine aprile del 2017 , anno nel quale avrò 61 anni e 39 anni di contributi 34 lavorativi 1 di militare e 4 di mobilità , la mia domanda è .... nell'anno 1973 -74 e nel 1974-75 ho conseguito l'attestato di formazione professionale come meccanico generico e come meccanico tornitore nella scuola professionale Pio XI di roma cnos fap regione lazio ( premetto che la scuola mi fece iscrivere all'ufficio di collocamento ) quindi attestati per il settore metalmeccanico e dopo il servizio militare entrai a far parte del settore ... posso richiedere il riscatto di questi anni ?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi