× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione indiretta per figli studenti universitari

08/09/2016 12:29#31091 da giorgione
La scuola forense a mio avviso non rientra tra quei corsi che danno luogo al mantenimento della reversibilità in quanto è un corso di specializzazione completamente separato dalle università. Sarebbe necessaria l'iscrizione ad un corso universitario tipo uno scuola di specializzazione delle professioni legali, ad un master o ad un dottorato per proseguire la pensione sino al 26°anno.

La Circolare Inps 185/2015 specifica chiaramente che rientrano
"Perfeziona il requisito dello “status di studente” ai fini del riconoscimento/proroga del diritto a pensione ai superstiti per tutta la durata del corso, ma non oltre il 26° anno di età, l’iscrizione a:

1) università statali e non statali riconosciute;
2) altro tipo di scuola legalmente riconosciuta cui si accede mediante diploma rilasciato a seguito del completamento del secondo grado dell’istruzione superiore;
3) corsi di livello universitario;
4) scuole di specializzazione o di perfezionamento, corsi di perfezionamento, corsi di integrazione e di cultura annessi a facoltà universitarie, previsti dal Testo Unico sulla istruzione superiore approvato con Regio Decreto 31 agosto 1933, n. 1592."

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2016 21:11#31089 da scibona
salve a tutti; sapete aiutarmi?
sono titolare di una pensione ai superstiti che ho ricevuto da mia madre, deceduta quando sono nata. sono iscritta al 5 anno di università di giurisprudenza e dovrei successivamente frequentare la scuola forense della mia città. non so se per quel periodo potrò ricevere i soldi ( avrò ancora 24 anni quindi non sforo i limiti di età)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati