× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione parificato orfano di guerra

15/03/2017 19:07#35782 da Giulianone
Risposta da Giulianone al topic pensione parificato orfano di guerra
buongiorno a tutti, desideravo chiedere ad Arsenale una informazione. Io sono equiparato ad orfano di guerra, perché mio padre percepiva una pensione infima a vita per invalidità contratta in guerra, Anche mia madre ne ha usufruito. Ora che sono in procinto di andare in pensione mi hanno riferito che potrei dietro richiesta usufruire del beneficio dei 3 scatti o dello scaglione dello stipendio superiore all'atto del collocamento a riposo. Chiedevo lumi in merito a quest'ultimo punto perché non riesco a capire come possa avvenire che il mio Ente (dipendente pubblico) possa inquadrarmi pensionisticamente nella qualifica immediatamente superiore e se sì come fare. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/09/2016 18:18#31249 da arsenale
Risposta da arsenale al topic pensione parificato orfano di guerra

raffaellas ha scritto: salve. ho letto un Vs articolo scritto (2014) da Franco Rossini in merito alla presenza di benefici pensionistici in favore di "orfano di guerra". primariamente volevo sapere se la legge 336/1970 citata dal giornalista tutela anche i parificati orfani di guerra e poi, come si deve procedere per richiedere tale beneficio se già in quiescenza oppure quando ancora in servizio. grazie Raffaella s.



La legge 336/1970 prevede a favore degli orfani di guerra e dei parificati o equiparati orfani di guerra ovvero figli di grandi Invalidi di guerra di 1^ categoria il beneficio per i dipendenti pubblici all'atto del collocamento a riposo di tre scatti del 2,50% sul maturato economico. Se il beneficiario ritiene conveniente economicamente la fascia retributiva superiore può presentare alla propria Amministrazione ed all^inps istanza con due racc. a.r. di opzione richiedendo l'applicazione dell'art. 2 comma 2 .- Se siamo di fronte ad un lavoratore privato l'istanza su modulo INPS va comunque presentata ed il beneficio è di lire 30.000 mensili a vita( l. 140/85)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/09/2016 14:09#31135 da raffaellas
pensione parificato orfano di guerra è stato creato da raffaellas
salve. ho letto un Vs articolo scritto (2014) da Franco Rossini in merito alla presenza di benefici pensionistici in favore di "orfano di guerra". primariamente volevo sapere se la legge 336/1970 citata dal giornalista tutela anche i parificati orfani di guerra e poi, come si deve procedere per richiedere tale beneficio se già in quiescenza oppure quando ancora in servizio. grazie Raffaella s.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati