× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensioni anticipate APE

13/09/2016 23:13#31164 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensioni anticipate APE

Baio53 ha scritto: Buongiorno,
su tutti i giornali si parla di anticipo pensionistico rispetto la pensione di vecchiaia, ma per quelli nati nel 1953 come me, con quasi 42 anni di contributi versati, ancora una volta sono stati dimenticati.
E' vero che andremo in pensione con la pensione di anzianità o pensione anticipata(42 anni e 10 mesi di contributi versati), ma dal momento che si sta per dare la possibilità di uscire a persone anche più giovani e probabilmente che hanno versato meno contributi, non vedo perchè governo e sindacati, soprattutto questi ultimi, abbiamo trascurato questa categoria di lavoratori.
I nati nel 1953 sono stati penalizzati con la Fornero e lo saranno anche con l'APE (con la complicità dei sindacati).

E si per i precoci i vantaggi saranno minimi.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2016 15:11#31155 da allegretto
Risposta da allegretto al topic Pensioni anticipate APE
anch'io sono del 53 e sono stata penalizzata sempre. Volevo porre a qualche moderatore o esperto questo quesito: assisto con la 104 mia madre 93enne. Ho trasferito la mia residenza da ercolano a casa di mia madre a torre del greco già dall'aprile 2016. Però a giugno ho pagato l'imu sulla casa cointestata con mio marito ad Ercolano. Ora però, prima di chiedere il congedo, ho scoperto che l'INPS con circolare n.159/2013 precisa che il requisito della "convivenza" con il disabile sarà accertato d'ufficio Previa Indicazione da parte dell'interessato degli elementi indispensabili per il reperimento dei dati inerenti la residenza anagrafica, ovvero l'eventuale dimora temporanea (VEDI L'ISCRIZIONE nello schedario della popolazione temporanea di cui all'art.32 D.P.R. n. 223/89), ove diversa dalla dimora abituale (residenza) del dipendente statale o del disabile. Questo significa che posso riportare la mia residenza ad Ercolano e prendere il congedo biennale dopo aver chiesto al Comune di Torre del Greco (dove risiede mia madre) di essere iscritta nell'albo dei residenti temporanei per dichiarare la convivenza. Chi mi può rispondere ? Vi ringrazio anticipatamente

13/09/2016 08:33 - 13/09/2016 08:34#31149 da Baio53
Risposta da Baio53 al topic Pensioni anticipate APE
Buongiorno,
su tutti i giornali si parla di anticipo pensionistico rispetto la pensione di vecchiaia, ma per quelli nati nel 1953 come me, con quasi 42 anni di contributi versati, ancora una volta sono stati dimenticati.
E' vero che andremo in pensione con la pensione di anzianità o pensione anticipata(42 anni e 10 mesi di contributi versati), ma dal momento che si sta per dare la possibilità di uscire a persone anche più giovani e probabilmente che hanno versato meno contributi, non vedo perchè governo e sindacati, soprattutto questi ultimi, abbiamo trascurato questa categoria di lavoratori.
I nati nel 1953 sono stati penalizzati con la Fornero e lo saranno anche con l'APE (con la complicità dei sindacati).

12/09/2016 22:20#31142 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensioni anticipate APE
Non credo che il TFS venga toccato. Bisogna attendere però un attimo di avere i testi per fare alcuni ragionamenti ed osservazioni. Ora non ci sono ancora. Bisogna attendere quindi Ottobre. Segui il forum ed il portale per tutti i dettagli.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

12/09/2016 17:27#31139 da vramarmg
Pensioni anticipate APE è stato creato da vramarmg
Salve,
chiedo informazioni sull'APE relativamente alla buonuscita, cioè, se dovessi andare in paensione anticipatamente verrebbe toccato il TFS?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati