× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anticipata

13/09/2016 20:29#31160 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic pensione anticipata
In effetti nel mio ecocert dell'Inps al 29/02/2016 mi ritrovo 1745 sett.da lavoro dipendente+ 261 settimane figurativi non agricoli (per eventi diversi da disoccupazione e malattia) totale sett.2006 .
sulla voce disoccupazione e su malattia non risulta scritto nulla....... x il momento, visto che sono in naspi da primi di settembre 2016.

Sei stato esaustivo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2016 19:20#31159 da giorgione
Risposta da giorgione al topic pensione anticipata
Vai alla Circolare Inps 180/2014

Al riguardo, si rammenta che l’art. 22, comma 1, lett. b), della legge n. 153 del 1969 prevede che possano accedere alla pensione di anzianità i soggetti che “possano far valere almeno 35 anni di contribuzione effettiva in costanza di lavoro…”, con esclusione, pertanto, della contribuzione figurativa per disoccupazione ordinaria e malattia.

Oppure ancora alla Circolare Inps 219/2013

"Ai fini della valutazione della contribuzione per il perfezionamento dei 35 anni sono utili, nel limite di 52 settimane annue, i contributi obbligatori, da riscatto e/o da ricongiunzione, volontari, figurativi con esclusione dei contributi accreditati per malattia e disoccupazione, tenuto conto che per dette lavoratrici le quali usufruiscono della sperimentazione l’applicazione del sistema contributivo è limitata alle sole regole di calcolo"

E ancora alla Circolare Inps 149/2004 "Per la verifica del requisito contributivo devono essere considerati utili tutti i contributi obbligatori, figurativi (con eccezione dei contributi per malattia e disoccupazione nella verifica del requisito contributivo minimo per il conseguimento della pensione di anzianità) , volontari, da riscatto e da ricongiunzione..."

Devi quindi escludere solo i contributi da disoccupazione (ordinaria, poi Aspi ora Naspi) e malattia. Non altri periodi.

Del resto questi periodi sono esposti sempre nell'estratto conto inps. C'è una nota che indica che non sono utili alla pensione.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2016 17:14#31158 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic pensione anticipata

giorgione ha scritto: Non devi integrare nulla in quanto già hai 35 anni di contributi senza considerare la naspi e malattia (33,6+1+1di cig>35 anni). Ti basta solo raggiungere 42A e 10M di contributi.


Caro Giorgione, la tua risposta mi rende felice in quanto sono anche precoce, mi è stato risposto su un blog che in base all'art. 22 comma 1 lettera b, legge 153/1969 devo avere 35 anni in costanza di lavoro.

Sul sito pensionioggi ho letto appunto che vengono esclusi solo i contributi figurativi derivanti da disoccupazione x i 35 anni.

Ti sarei grato se mi trascrivi la legge, o circolare inps che parli chiaramente dei requisiti x pensione anticipata. grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2016 16:36#31157 da giorgione
Risposta da giorgione al topic pensione anticipata
Non devi integrare nulla in quanto già hai 35 anni di contributi senza considerare la naspi e malattia (33,6+1+1di cig>35 anni). Ti basta solo raggiungere 42A e 10M di contributi.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2016 15:22#31156 da ricoc_61
pensione anticipata è stato creato da ricoc_61
Buongiorno,

volevo avere lumi su i requisiti x la pensione anticipata,avendo 33 anni e 6 mesi di lavoro effettivo + 1anno di militare + i rimanenti di cassa integrazione per un totale di 39 anni ed 1 mese di contribuzione.
Ho letto che si può andare in pensione con 35 anni di contribuzione senza considerare i contributi figurativi derivanti dalla disoccupazione indennizzata e malattia,logicamente avendo raggiunti i famigerati 42 anni e 10 mesi,

Oppure devo integrare 1 anno e 6 mesi di contributi volontari visto che mi trovo in naspi.

Grazie x eventuali delucidazioni. Ricoc

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati