× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione

14/09/2016 12:17#31173 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione
Signor Casucci,
i lavoratori privati, che abbiano una invalidità non inferiore al 80% perfezionano i requisiti per la pensione al compimento di 60 anni e 7 mesi con decorrenza pensionistica trascorsi 12 mesi dalla maturazione dei requisiti.
Quindi la sua decorrenza pensionistica avviene il 1 giorno del mese che è successivo al compimento di 61 anni e 7 mesi.

Coloro che abbiano un’invalidità in misura non inferiore al 74% hanno inoltre diritto che venga riconosciuto per ogni anno di servizio effettivamente svolto presso pubbliche amministrazioni o aziende private o cooperative, il beneficio della maggiorazione di 2 mesi di contribuzione figurativa utile solo per il diritto alla pensione e per l' anzianità contributiva, fino a un massimo di 5 anni di contribuzione.La maggiorazione viene concessa, solo su domanda, al momento della liquidazione della pensione o del supplemento.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Casucci

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/09/2016 11:36#31170 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione
Signor Casucci,
deve precisare se è dipendente pubblico o privato. Le assicuro che non è la stessa cosa.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

14/09/2016 09:12#31167 da Casucci
pensione è stato creato da Casucci
Buongiorno.... vorrei cercare di capire quando potrei andare in pensione..
ho 61 anni e 39 di servizio, ho anche una invalidità dell'80% da c.a. 12 anni per la quale mi hanno detto che mi spettano circa 2 anni di contributi... come devo calcolarli ?

Non riesco a capire bene la mia situazione, in base alle nuove leggi quando potrei pensionarmi..?
Qualcuno sa darmi notizie più o meno corrette?
Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.