× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contrbuti

14/09/2016 22:59#31182 da giorgione
Risposta da giorgione al topic contrbuti
Nelle due gestioni (Gestione Artigiani e Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti) vige il cumulo d'ufficio della contribuzione ai sensi dell'articolo 20 della legge 613/1966 perchè entrambe fanno parte dell'assicurazione generale obbligatoria. Quindi non deve sborsare alcunchè per utilizzare la contribuzione accreditata nelle due gestioni. All'età di vecchiaia (66A e 7M) potrà quindi ricevere una pensione composta di due quote: quella composta dal Fpld e una quota aggiuntiva composta dalla contribuzione afferente alla gestione commercianti.

Ciò non toglie che se vuole può operare le ricongiunzione in entrata nel fondo pensione lavoratori dipendenti. Ma dovrà pagare un onere. Non so quanto convenga.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/09/2016 19:50#31180 da umbertop68
contrbuti è stato creato da umbertop68
Salve. IO ho 62 anni e 35 di contrbuti attualmente disoccupato.
Ho 13anni di contributi come artigiano il resto lavoro dipendente.Vistoche la gestione è da artigiano non conveninte per me .Come devo fare per ricongiungere tutti i contributi come da lavoro dipendente?
grazie

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati