Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
7' Salvaguardia
- defalcomiki
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
28/09/2016 22:12#31364
da defalcomiki
Risposta da defalcomiki al topic 7' Salvaguardia
Chi può riferire circa l incontro di oggi tra Governo e Sindacati? In particolare, si é parlato di esodati? Di accordi governativi, di Messaggio INPS 17606 che ha permesso di fare cassa e lasciare tanti cittadini a 837 euro mensili in mobilità,con famiglia e figli, con tante gravi difficoltà, una vergogna mondiale!
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- n_mario
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
28/09/2016 21:51#31363
da n_mario
Risposta da n_mario al topic 7' Salvaguardia
buonasera, volevo chiederLE se ha ricevuto i file di cui si parlava venerdi' u.s.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
- n_mario
- New Member
-

Riduci
Di più
28/09/2016 21:50#31362
da n_mario
Salve, Volevo sapere se ha ricevuto i file che le ho inviato
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
22/09/2016 12:54#31273
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic 7' Salvaguardia
Signor Mario,
lei ha precisato che la sua data di licenziamento è avvenuta il 31 dicembre 2012.
Per la sua salvaguardia deve attenersi esclusivamente ai seguenti tre documenti ufficiali:
1) comma 265a dell’art. 1 della legge 208/2015;
2) Circolare INPS n. 1 del 8 gennaio 2016;
3) Circolare INPS n. 50 del 17 marzo 2016.
Ricordiamo che una Circolare INPS deve limitarsi esclusivamente a chiarire i contenuti di una legge senza mai alterarne la sostanza.
Il comma 265a non precisa che la domanda di autorizzazione alla contribuzione volontaria debba essere presentata entro il 1 marzo 2016.
Questo dettaglio viene rinviato all’INPS.
La Circolare INPS n. 1 del 8 gennaio 2016 non evidenzia che la domanda di autorizzazione alla contribuzione volontaria debba essere presentata entro il 1 marzo 2016. Avrebbe dovuto farlo in questa data utile, perché un lavoratore licenziato entro il 31 dicembre 2012 che si trova in mobilità e che non perfeziona i 40 anni entro il termine della mobilità, avrebbe dovuto saperlo. Non era difficile scriverlo. Questa è una evidente dimenticanza dell’INPS. Quando l’istituto previdenziale se ne accorge lo esplicita con la Circolare 50 del 17 marzo 2016 che ha data posteriore al termine utile per la domanda.
Domani dovrei essere al patronato. Se ha tempo mi può chiamare.
lei ha precisato che la sua data di licenziamento è avvenuta il 31 dicembre 2012.
Per la sua salvaguardia deve attenersi esclusivamente ai seguenti tre documenti ufficiali:
1) comma 265a dell’art. 1 della legge 208/2015;
2) Circolare INPS n. 1 del 8 gennaio 2016;
3) Circolare INPS n. 50 del 17 marzo 2016.
Ricordiamo che una Circolare INPS deve limitarsi esclusivamente a chiarire i contenuti di una legge senza mai alterarne la sostanza.
Il comma 265a non precisa che la domanda di autorizzazione alla contribuzione volontaria debba essere presentata entro il 1 marzo 2016.
Questo dettaglio viene rinviato all’INPS.
La Circolare INPS n. 1 del 8 gennaio 2016 non evidenzia che la domanda di autorizzazione alla contribuzione volontaria debba essere presentata entro il 1 marzo 2016. Avrebbe dovuto farlo in questa data utile, perché un lavoratore licenziato entro il 31 dicembre 2012 che si trova in mobilità e che non perfeziona i 40 anni entro il termine della mobilità, avrebbe dovuto saperlo. Non era difficile scriverlo. Questa è una evidente dimenticanza dell’INPS. Quando l’istituto previdenziale se ne accorge lo esplicita con la Circolare 50 del 17 marzo 2016 che ha data posteriore al termine utile per la domanda.
Domani dovrei essere al patronato. Se ha tempo mi può chiamare.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- n_mario
- New Member
-

Riduci
Di più
22/09/2016 11:25#31272
da n_mario
Buongiorno, signor Nicola, Le invio, in allegato la risposta scritta avuta dall' inps territoriale al mio problema, e' una semplice stampa della mia posizione al 15 luglio 2016.E' stata richiesta dal patronato la risposta scritta perche' l'avvocato del patronato ha detto che ci devono dire per iscritto la motivazione del rifiuto e cosi' poi si potrà impugnare , ma questo e' un pannicello caldo ( è sufficiente per fare ricorso? penso di no , non dovrei avere la raccomandata a casa ?).L' inps ha detto che la risposta ufficiale ,che consente di fare il ricorso la manda l'Inps di Roma ,ma non si sa quando. Io posso solo dire che feci anche la domanda della 6' salvaguardia ed anche alcuni miei colleghi , nessuno di noi ha mai avuto risposta a tale domanda.
Tra l'altro a voce sia a me che al patronato a fine luglio e' stato detto che la motivazione del diniego era legata alla mancata consegna della richiesta di contribuzione volontaria ( ne firmerei 30 di queste domande!!!!) ed invece lunedi' 19 c.m. quando il resp del patronato e' stato li' ed ha avuto il documento che le ho allegato , esce fuori che la motivazione non e' piu' la richiesta di contribuzione volontaria. Bho!!!! tra l'altro a pagine 2 dicono che a fine mobilita' avro' 2040 settimane quindi mi devo pagare solo 40 settimane , cioè meno di 1 anno come previsto dalla legge ( 52 settimane) per entrare in salvaguardia , PERCHE' DICONO DI NO?
Come Le dicevo non ho problemi a venire a Roma, se cio' puo' essermi utile per aggredire meglio il problema che mi e' capitato . La ringrazio anticipatamente per quello che potra' fare per me.
Tra l'altro a voce sia a me che al patronato a fine luglio e' stato detto che la motivazione del diniego era legata alla mancata consegna della richiesta di contribuzione volontaria ( ne firmerei 30 di queste domande!!!!) ed invece lunedi' 19 c.m. quando il resp del patronato e' stato li' ed ha avuto il documento che le ho allegato , esce fuori che la motivazione non e' piu' la richiesta di contribuzione volontaria. Bho!!!! tra l'altro a pagine 2 dicono che a fine mobilita' avro' 2040 settimane quindi mi devo pagare solo 40 settimane , cioè meno di 1 anno come previsto dalla legge ( 52 settimane) per entrare in salvaguardia , PERCHE' DICONO DI NO?
Come Le dicevo non ho problemi a venire a Roma, se cio' puo' essermi utile per aggredire meglio il problema che mi e' capitato . La ringrazio anticipatamente per quello che potra' fare per me.
- n_mario
- New Member
-

Riduci
Di più
22/09/2016 00:45#31270
da n_mario
ecco ho ritrovato il suo indirizzo e il prefisso 06 e' di Roma, non fa niente se sara' possibile vengo a Roma senza problemi
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54