Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
7' Salvaguardia
- n_mario
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
22/09/2016 00:41#31269
da n_mario
Risposta da n_mario al topic 7' Salvaguardia
Salve signor Nicola, la ringrazio per aver risposto al mio grido di dolore, la lettera di licenziamento e' datata 27/12/2012 e la curatela scrive.....Mi duole, quindi, comunicarLe che il rapporto di lavoro dovra' intendersi risolto, ad ogni effetto di legge e di contratto, a far data dal 31-dicembre 2012, ultimo giorno del trattamento integrativo ( cassa integrazione del 2012). Inoltre l'estratto conto previdenziale INPS MI DA I CONTRIBUTI FINO AL 31-12-2012 E POI ME LI RIDA' , DI NUOVO, IL 10 MARZO 2013 COSI COME INDICATO SULLA LETTERA DI ACCETTAZIOne della mobilita' richiesta il 5 marzo 2013 ( entro i 68 giorni previsti).
Poi per quanto riguarda l'ultima nota da Lei scritta ...... Ovviamente se cessato entro il 31 dicembre 2012 deve perfezionare 40 anni di contributi entro 12 mesi dal termine della mobilità perché lei essendo nato nel 1958 non matura con le quote.
Le posso dire che io finiro' la mobilita' non il 9 marzo 2017 ma a fine marzo perche' nel 2015 ho fatto 3 settimane part-time e il 9 dicembre 2015 ho pagato i contributi per trasformarlo in full time quindi per arrivare a 40 anni di contributi devo arrivare al 31-ottobre 2017 cioe' 7 mesi di contribuzione volontaria nemmeno un anno , tanttevvero che a maggio il patronato a cui chiesi di far trasformare il riscatto laurea in contributi mi disse che l'inps aveva fatto cio' e la signora gli disse che mi dovevo pagare 40 settimane .
Ho letto che Lei e' a Napoli , non so se posso venire a darle fastidio per capire meglio la mia situazione, io sono di Caserta. Se e' possibile, se mi da il suo indirizzo e gli orari io verro' certamente , perche' io spero nella ottava ,ma di Renzi non mi fido e quindi vorrei non perdere la settima . poco fa c'era un rigo dove ho letto che Lei e' della CISL ed e' a napoli, ma ora non si vede, forse devo chiedere il mio messaggio. Grazie si aper le informazioni che mi ha gia' dato e spero di incontrarla presto se sara' possibile, come spero . Cordliali Saluti da n_mario
Poi per quanto riguarda l'ultima nota da Lei scritta ...... Ovviamente se cessato entro il 31 dicembre 2012 deve perfezionare 40 anni di contributi entro 12 mesi dal termine della mobilità perché lei essendo nato nel 1958 non matura con le quote.
Le posso dire che io finiro' la mobilita' non il 9 marzo 2017 ma a fine marzo perche' nel 2015 ho fatto 3 settimane part-time e il 9 dicembre 2015 ho pagato i contributi per trasformarlo in full time quindi per arrivare a 40 anni di contributi devo arrivare al 31-ottobre 2017 cioe' 7 mesi di contribuzione volontaria nemmeno un anno , tanttevvero che a maggio il patronato a cui chiesi di far trasformare il riscatto laurea in contributi mi disse che l'inps aveva fatto cio' e la signora gli disse che mi dovevo pagare 40 settimane .
Ho letto che Lei e' a Napoli , non so se posso venire a darle fastidio per capire meglio la mia situazione, io sono di Caserta. Se e' possibile, se mi da il suo indirizzo e gli orari io verro' certamente , perche' io spero nella ottava ,ma di Renzi non mi fido e quindi vorrei non perdere la settima . poco fa c'era un rigo dove ho letto che Lei e' della CISL ed e' a napoli, ma ora non si vede, forse devo chiedere il mio messaggio. Grazie si aper le informazioni che mi ha gia' dato e spero di incontrarla presto se sara' possibile, come spero . Cordliali Saluti da n_mario
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
21/09/2016 06:42#31264
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic 7' Salvaguardia
Signor Mario,
lei scrive nell’allegato:
‘’ 5 luglio 2006 l’ azienda FALLISCE e parte una cassa straordinaria fino al 31-12-2007 . Dal 1-1-2008 al 31-12-2013 Cassa integrazione In Deroga
Il 31-12-12 il curatore fallimentare ci licenzia DEFINITIVAMENTE . Vengo messo in mobilita’ con decorrenza 10-03-2013
( domanda il 5 marzo 2013)’’
Il problema sul quale avrebbe dovuto concentrarsi non è tanto la data di presentazione alla autorizzazione alla contribuzione volontaria prevista a posteriori il 17 marzo 2016 dalla Circolare INPS n. 50, ma non dalla n. 1 del 8 gennaio 2016, come lei giustamente rileva.
Deve concentrarsi esclusivamente sulla data di licenziamento, così come è stata registrata nel suo fascicolo previdenziale dell’INPS.
Se questa è avvenuta entro il 31 dicembre 2012, secondo il mio parere, lei ha diritto alla salvaguardia.
Se questa è avvenuta dopo il 31 dicembre 2012, non ha diritto alla salvaguardia.
Provo a spiegarle i motivi basandomi su precisi riferimenti legislativi.
A tal fine le copio e incollo parte del comma 265a dell’art. 1 della legge 208/2015:
‘’(…)ovvero, se cessati entro il 31 dicembre 2012, anche mediante il versamento di contributi volontari, entro dodici mesi dalla fine
dello stesso periodo, i requisiti vigenti prima della data di entrata in vigore del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con
modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214. Il versamento volontario di cui alla presente lettera, anche in deroga alle
disposizioni dell'articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 184, può riguardare anche periodi eccedenti i sei
mesi precedenti la domanda di autorizzazione stessa. Tale versamento, relativo ai lavoratori cessati entro il 31 dicembre 2012 di cui alla
presente lettera, può comunque essere effettuato solo con riferimento ai dodici mesi successivi al termine di fruizione
dell'indennità di mobilità o del trattamento speciale edile indicato dalla presente lettera’’.
Il 31-12-12 il curatore fallimentare ci licenzia DEFINITIVAMENTE . Vengo messo in mobilita’ con decorrenza 10-03-2013
( domanda il 5 marzo 2013)’’
Il problema sul quale avrebbe dovuto concentrarsi non è tanto la data di presentazione alla autorizzazione alla contribuzione volontaria prevista a posteriori il 17 marzo 2016 dalla Circolare INPS n. 50, ma non dalla n. 1 del 8 gennaio 2016, come lei giustamente rileva.
Deve concentrarsi esclusivamente sulla data di licenziamento, così come è stata registrata nel suo fascicolo previdenziale dell’INPS.
Se questa è avvenuta entro il 31 dicembre 2012, secondo il mio parere, lei ha diritto alla salvaguardia.
Se questa è avvenuta dopo il 31 dicembre 2012, non ha diritto alla salvaguardia.
Provo a spiegarle i motivi basandomi su precisi riferimenti legislativi.
A tal fine le copio e incollo parte del comma 265a dell’art. 1 della legge 208/2015:
‘’(…)ovvero, se cessati entro il 31 dicembre 2012, anche mediante il versamento di contributi volontari, entro dodici mesi dalla fine
dello stesso periodo, i requisiti vigenti prima della data di entrata in vigore del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con
modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214. Il versamento volontario di cui alla presente lettera, anche in deroga alle
disposizioni dell'articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 184, può riguardare anche periodi eccedenti i sei
mesi precedenti la domanda di autorizzazione stessa. Tale versamento, relativo ai lavoratori cessati entro il 31 dicembre 2012 di cui alla
presente lettera, può comunque essere effettuato solo con riferimento ai dodici mesi successivi al termine di fruizione
dell'indennità di mobilità o del trattamento speciale edile indicato dalla presente lettera’’.
- n_mario
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
20/09/2016 23:32#31263
da n_mario
Questo messaggio ha un file allegato.
7' Salvaguardia è stato creato da n_mario
sALVE, e' stata rigettata la mia domanda di 7 salvaguardia, dall' inps territoriale ,ma ad oggi , dal 15 luglio 2016 non ho ricevuto nessuna raccomandata. il 18 luglio sono andato a parlare con l'impiegata delle inps e mi ha detto che io ho fatto al domanda di salvaguardia ma non ho fatto la domanda per la contribuzione volontaria, ma il patronato , dove ho fatto la domanda di salvaguardia,non mi ha mai detto che si doveva fare questa richiesta e sia nella finanziaria che nella circolare inps n. 1 dell'8 gennaio non si fa riferimento alla scadenza per la domanda di contribuzione; solo il 17 marzo 2016 l'inps con la circolare n. 50 dice che la domanda di contribuzione volontaria la si doveva fare entro il 1' marzo 2016 !!!! Cioe' 16 giorni dopo la scadenza l'inps definisce la data di scadenza. ho fatto intervenire il patronato , anche a loro l'inps ha detto la stessa cosa poi sono arrivate le ferie di agosto e si e' fermato tutto. da inizio settembre ho spinto il patronato ad attivarsi con il loro avvocato , che dopo un po' di giorni ha detto prima l'inps ci deve scrivere la motivazione e poi vediamo se ci sono gli estremi per un autotutela, ( un incontro per mediare e/o risolvere ) o fare ufficialmente il ricorso, quindi e' stato chiesto al patronato di andare all'inps e farsi dare una risposta scritta sulla situazione di blocco . l' inps territoriale ha risposto che la risposta ufficiale la deve dare l'inps di roma!!!!!! io aspetto ancora la risposta ufficiale della 6' salvaguardia da oltre 1 anno!!!, ma gli ha dato la risposta su carta ma non firmata e li c'e' scritto testualmente: PRODOTTO Verifica del diritto a pensione da salvaguardia legge 208/2015 - RELAZIONE Fondamentale -STATO NO DIRITTO - Data Stato 15 luglio 2016 .....settimane utili diritto :2040 - NON SUSSISTONO I REQUISITI UTILI PER LA PENSIONE DI ANZIANITA' - NON SUSSISTONO I REQUISITI PER LA PENSIONE . Noto che non si parla piu' della scadenza della domanda id contribuzione volontaria . allego un file con i dati utili per capire la mia posizione come anni di versamento, come posizione a) ex lavoratore in mobilita' cessato per fallimento azienda (azienda fallita nel 2006 ) licenziamento 31-12-2012 sono in mobilita' .aGGIUNGO E FINISCO CHE io avro' 2040 settimane al 30 marzo 2017 ed entro 7 mesi ,cioe' 31-10-2017 avro' 2080 settimane ( pari a 40 anni di contributi) pagando 7 mesi di contribuzione volontaria , quindi meno di 1 anno per il mio profili a) QUINDI NON CAPISCO PERCHE' DICONO NO DIRITTO PENSIONE !!!! IL FORM SUL SITO DI PENSIONE OGGI CHE CONSENTE DI CAPIRE SE SI HANNO IREQUISITI PER L A7 MIDICE DI SI E DICE CHE DOVREI ANDARE IN PENSIONE A GENNAIO 2019 Spero che leggendo quanto ho scritto qui e leggendo il file mi potete dare una mano a capire se hanno ragione loro o io .
Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54