× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavoro usuranti

27/09/2016 09:12#31336 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Lavoro usuranti
Lento,
entro il 1 marzo 2017 dovrà presentare domanda per il beneficio dello status di lavoratore usurante se entro il 31 dicembre 2017 avrà compiuto almeno 61 anni e 7 mesi con almeno 35 di contributi e, ad entrambi le condizioni soddisfatte, quota 97,6 sommando anni d'età e di contributi. Indipendentemente dal momento in cui avrà diritto alla decorrenza pensionistica che non può avvenire prima dei 62 anni e 7 mesi.Il d. lgs. n. 67/2011 prevede che fino al 31 dicembre 2017 i requisiti dei lavoratori notturni debbano essere soddisfatti per almeno 7 degli ultimi 10 anni, mentre dal 1 gennaio 2018 per almeno la metà dell'intera carriera lavorativa.
Una volta che si è accertato che l'INPS le riconosca lo status di lavoratore usurante, con sua lettera lei potrà lasciare il lavoro, prima di presentare la domanda di pensione all'età di circa 62 anni e 5 mesi. La domanda infatti di norma si presenta circa 50 giorni prima della decorrenza e dopo aver dato le dimissioni dal proprio lavoro.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2016 20:26#31334 da lento
Lavoro usuranti è stato creato da lento
Buona sera,ancora una volta chiedo un chiarimento sul tema lavori usuranti. Sono a conoscenza che bisognerà presentare richiesta dopo il messaggio dell'INPS ad ogni 1 marzo. Ho l'opportunità di lasciare il lavoro il 31/12 di quest'anno,i requisiti richiesti dalla normativa li maturero' a febbraio del prossimo anno. Se l'INPS non accoglierà la mia richiesta poiché non riuscirei raggiungere il quorum dettato dalla tabella pari alle 78 notti annue,potrò ripresentare la richiesta nel Febbraio 2018 ovvio integrata della documentazione relativa a metà vita lavorativa.Lasciato il lavoro che tempo ho per poter presentare richiesta all'INPS?
Grazie anticipatamente
Lento

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati