× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Richiesta cancellazione assegno invalidità definitivo.

24/07/2018 21:01#54791 da Alessandro1953
Risposta da Alessandro1953 al topic Richiesta cancellazione assegno invalidità definitivo.
La Ringrazio per l'attenzione che mi ha riservato.
sicuramente sentirò un Avvocato del lavoro e se possibile anche un Giudice del lavoro, poi rifletterò sul da farsi.

Cordialità.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2018 12:49 - 24/07/2018 18:29#54780 da Side

Alessandro1953 ha scritto: è possibile che il titolare dell'assegno possa rinunciare all'AOI?

il comma 7 dell'art. 1 della legge n. 222/1984 non prevede altre cause di cessazione dal diritto all'assegno d'invalidità che non siano riconducibili alla scadenza del triennio o alla accertata cessazione dello stato di invalidità.
Ne consegue che una volta riconosciuto definitivamente l'assegno di invalidità, la posizione di diritto soggettivo resta consolidata ed il soggetto interessato non può rinunciare o dismettere, a sua scelta, il trattamento di pensione acquisito.

In alternativa per i lavoratori invalidi del settore privato con una percentuale di invalidità pari o superiore all’80% potrebbe essere possibile accedere alla pensione di vecchiaia anticipata.
Il trattamento verrebbe concesso se si è in possesso di almeno 20 anni di contribuzione versata e spetta all’età di 60 anni e 7 mesi per gli uomini e 55 anni e 7 mesi per le donne.
Per l’erogazione del trattamento pensionistico si deve attendere però, una finestra di 12 mesi dalla maturazione dei requisiti. Verifichi nelle sedi di competenza se ci sia questa alternativa...saluti

The dark "Side" of the moon

24/07/2018 11:48#54777 da Alessandro1953
Risposta da Alessandro1953 al topic Richiesta cancellazione assegno invalidità definitivo.
Gentile Platinum Boarder,
ringrazio per la tempestiva risposta nella quale si confermano regole assurde che tutelano solo le casse dello Stato.
Per cui un invalido se continua a lavorare paga contributi per chi non è invalido e magari per chi va in pensione con qualche finestra a 50 anni (agevolazione preclusa per gli invalidi che godono di un assegno AOI).

Rimango stupito che non ci siano cause contro questa inequità.

P.S.: è possibile che il titolare dell'assegno possa rinunciare all'AOI?

Grazie per la disponibilità.

Alessandro

24/07/2018 11:32 - 24/07/2018 11:43#54776 da Side
Salve Alessandro,
forse è dovuto al fatto (come indicato dal Patronato) che l’assegno ordinario di invalidità diventa definitivo se viene confermato per tre volte, trascorsi quindi 9 anni.
Il comma 10, dell’art. 1 della Legge 12 giugno 1984, n. 222, prevede che, al compimento dell’età stabilita per il diritto a pensione di vecchiaia, l’assegno ordinario di invalidità si trasformi, in presenza dei requisiti di assicurazione e contribuzione, in pensione di vecchiaia, non essendo possibile la trasformazione in pensione di anzianità o anticipata.

In particolare, la Cassazione ha precisato che non è possibile trasformare la pensione di invalidità in pensione di anzianità, in quanto la perdita della capacità di lavoro, che accomuna i trattamenti di invalidità e di vecchiaia, non può essere riferita anche alle pensioni di anzianità. Queste pensioni, tra le quali è compresa anche la pensione anticipata, hanno difatti come presupposto lo svolgimento dell’attività lavorativa per un tempo determinato e, per questa ragione, corrispondono ad una forma previdenziale diversa da quella della pensione di invalidità e della pensione di vecchiaia.

Per trasformare l’assegno d’invalidità in pensione di vecchiaia è dunque necessario attendere l’età per la pensione di vecchiaia stabilita dalla legge Fornero, pari a 66 anni e 7 mesi sino al 31 dicembre 2018 e 67 anni dal 01/01/2019.

The dark "Side" of the moon

24/07/2018 11:03 - 24/07/2018 11:34#54775 da Alessandro1953
Buongiorno,
torno a chiedere info su questo eccellente forum.

Sono titolare di assegno di invalidità dal 2002: prima con un punteggio del 70% e dal 2008 del 80% e lavoro nel privato come impiegato.

Ho una invalidità dell'80% dal 2008 e nel periodo 2009 / 2018 ho maturato due mesi all'anno di contribuzione figurativa come previsto dalla legge per un totale di 18/20 mesi che sommati ai contributi versati avrei superato di gran lunga quelli previsti per la pensione di anzianità ordinaria.

Al mio Patronato mi dicono che andando in pensione oggi mi spetta solo l'assegno di invalidità fino al compimento dell'età prevista per la pensione di vecchiaia e che quindi non posso chiedere contestualmente la revoca dell'AOI divenuto definitivo.

Se le regole sono queste siamo di fronte ad una truffa.

Chiaramente sono in stato confusionale per le info raccolte e spero che qualche esperto in materia di pensioni metta fine ai miei dubbi.

Ringrazio per la già dimostrata disponibilità degli esperti che prestano opera in
questo forum e saluto cordialmente.

Alessandro.

29/09/2016 18:47#31400 da Alessandro1953
Ringrazio infinitamente per la chiara e celere risposta.
Alessandro.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati