× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Richiesta cancellazione assegno invalidità definitivo.

28/09/2016 00:49 - 28/09/2016 00:56#31348 da giorgione
Attualmente è possibile accedere alla pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi. Se è stato raggiunto questo maturato contributivo (ad esempio perchè si è continuato a lavorare maturando ulteriori contributi e si è aggiunto il beneficio della maggiorazione contributiva prevista per chi svolge lavoro in condizione di invalidità) è possibile, quindi, andare subito in pensione chiedendo contestualmente la revoca dell'AOI. In alternativa si può restare a percepire l'AOI sino al compimento dell'età di vecchiaia: a quel punto l'assegno verrà trasformato d'ufficio in pensione.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2016 08:06#31335 da Alessandro1953
Buongiorno,
sono titolare di assegno di invalidità definitivo.
Ho una invalidità dell'80% dal 2008 - nel periodo 2009 / 2015 ho maturato due mesi all'anno di contribuzione figurativa come previsto dalla legge per un totale di 14 mesi che sommati con i miei contributi versati avrei raggiunto 42 anni e 10 mesi. Come posso accedere alla pensione di anzianità? Mi dicono per devo aspettare i 67 anni (oggi ne ho 63), altrimenti posso andare subito con l'assegno di invalidità che è molto inferiore a quello che mi spetterebbe.
Buona giornata a tutti.
Alessandro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati