× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

info assegno mensile

28/09/2016 19:09#31359 da gokugogeta
Risposta da gokugogeta al topic info assegno mensile
salve nicola, la ringrazio per la risposta. Piu che altro vorrei capire se potrei avere problemi per il 2016. Da quello che ho letto anche dal decreto legge del 2009 l'assegno del 2016 si riferisce ai redditi del 2015 o 2014 ora non so bene. Quindi mi chiedo,se supero il reddito nel 2016,tutto cio si puo ripercuotere nel 2016 stesso o si parla del 2017?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2016 19:06#31358 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic info assegno mensile
Goku,

il comma 1 dell’art. 13 della legge del 30 marzo 1971, n. 118, prevede che agli invalidi civili di età compresa fra il diciottesimo e il sessantaquattresimo anno(poi 65 anni) nei cui confronti sia accertata una riduzione della capacità lavorativa, nella misura pari o superiore al 74 per cento, che non svolgono attività lavorativa e per il tempo in cui tale condizione sussiste, è concesso, a carico dello Stato ed erogato dall'INPS, un assegno mensile di euro per il 2016 pari a circa 279 per tredici mensilità.
________________________________________________________

Per beneficiare dell’assegno colui che ne è titolare deve trasmettere all'Inps una autocertificazione nella quale dichiari di non svolgere attività lavorativa. Nel suo caso questa condizione viene meno e quindi dovrà comunicarlo immediatamente all’INPS. Se percepirà un reddito lordo annuo inferiore a 4.800,38, cioè il limite a norma di legge, dovrebbe comunque continuare ad ottenere l'assegno.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2016 18:36#31356 da gokugogeta
info assegno mensile è stato creato da gokugogeta
Salve,percepisco da anni l'assegno mensile di invalidità per invalidi parziali e faccio a ogni scadenza modello red e iclav. Il mio reddito è sempre stato 0 e non ho mai prestato attività lavorativa. Ora ho firmato un contratto di lavoro e con gli ultimi tre mesi dell'anno supereroò il tetto dei 4800 euro di reddito. Ma nel 2015 e nel 2014 avevo 0 redditi. Posso continuare a percepire l'assegno mensile nel 2016 e anche nel 2017 oppure dovrò ridare soldi all'inps pure per il 2016?Grazie a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati