× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensioni

29/09/2016 06:09#31367 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensioni
Roberto,
per far parte dei lavoratori usuranti, poiché lei è nato nel 1957 e prima del 2018 non raggiunge quota 97,6 deve lavorare per almeno 78 giorni all'anno e per almeno la metà di tutta la sua carriera lavorativa.
Per quanto riguarda la possibilità di accredito per quei 2 anni e mezzo che non le sono stati riconosciuti poiché il periodo è anteriore al 1996 può chiedere costituzione di rendita vitalizia che è a suo onere. Deve presentare all'INPS documenti originali come libretto di lavoro, buste paga lettera di assunzione, che attestino la sua attività lavorativa in quel periodo.
Qualunque dichiarazione''ora per allora'' resta valida solo se rilasciata da pubblici uffici.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2016 22:53#31365 da ROBERTOP11
pensioni è stato creato da ROBERTOP11
salve a tutti, sono nato 11\02\1957 ho iniziato a lavorare in una ditta artigiana dal 1974al1978,come apprendista.all'inps non risultano versati 2,5 di contributi,con la visura camerale della ditta\la stessa ha chiuso\e il libretto originale del lavoro dove risulto lavorare negli anni 1974\1978 ,posso fare richiesta di accredito figurativo.faccio parte della categoria lavori usuranti,notturno con piu' di 78 notti l'anno,in attesa vi porgo i miei saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati