Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
APE
- mastronardi
- Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
03/10/2016 07:40#31520
da mastronardi
Risposta da mastronardi al topic APE
Grazie, gentilissimo!
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1217
02/10/2016 17:49#31513
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic APE
Daniela, non sono dottore ma sono un ex telefonico (non tanto ex considerato che lavoro ancora part time) con un grande rispetto per i numeri e mi sono occupato della materia perchè transitato dal limbo della mobilità e salvaguardato con la prima salvaguardia ( quanto tempo è passato)
Fino al 2018, il requisito anagrafico di vecchiaia è di 66 e 7 mesi, lo "sconto" max concesso è di 3 anni e 7 mesi, quindi a luglio 2018, al compimento dei 63 anni ne potrai usufruire, a prescindere dal fatto che poi , dal 2019, saranno necessari 66 anni ed 11 mesi.
Se dovessero giocare sull'aspettativa di vita, comunque potresti beneficiare del bonus (si chiamano tutti così nell'"era" renziana....speriamo che si fermi al biennio), a novembre 2018, quando lo sconto sulla prospettiva di uscita sarebbe sempre di 3 anni e 7 mesi,
Credo però che l'uscita sarà a luglio 2018.
Segui gli sviluppi della situazione perchè, al momento, sono accordi tra governo e sindacati ma sarà la legge a dire l'ultima parola.
Fino al 2018, il requisito anagrafico di vecchiaia è di 66 e 7 mesi, lo "sconto" max concesso è di 3 anni e 7 mesi, quindi a luglio 2018, al compimento dei 63 anni ne potrai usufruire, a prescindere dal fatto che poi , dal 2019, saranno necessari 66 anni ed 11 mesi.
Se dovessero giocare sull'aspettativa di vita, comunque potresti beneficiare del bonus (si chiamano tutti così nell'"era" renziana....speriamo che si fermi al biennio), a novembre 2018, quando lo sconto sulla prospettiva di uscita sarebbe sempre di 3 anni e 7 mesi,
Credo però che l'uscita sarà a luglio 2018.
Segui gli sviluppi della situazione perchè, al momento, sono accordi tra governo e sindacati ma sarà la legge a dire l'ultima parola.
- mastronardi
- Senior Member
-

Riduci
Di più
02/10/2016 16:09#31510
da mastronardi
Risposta da mastronardi al topic APE
Allora dott. Pablito se ho capito bene io a 63 anni (nel 2018) non posso chiedere l'Ape perchè sono nata a luglio del 1955 e dovrei andare in pensione (vecchiaia) nel 2022 avrei quindi 67 anni e non maturo il diritto a pensione entro 3 anni e 7 mesi giusto?
Grazie per la risposta e la pazienza.
Grazie per la risposta e la pazienza.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1217
02/10/2016 08:55#31499
da cochise
Risposta da cochise al topic APE
Si Daniela, dovrebbe essere così e, nel tuo caso sarà agevolato, cioè senza costi.
Leggi questo articolo di pensioni oggi al riguardo
www.pensionioggi.it/dizionario/ape
Leggi questo articolo di pensioni oggi al riguardo
www.pensionioggi.it/dizionario/ape
- mastronardi
- Senior Member
-

Riduci
Di più
01/10/2016 17:34#31488
da mastronardi
APE è stato creato da mastronardi
Per poter accedere all'Ape comunque si deve tener conto dei requisiti Fornero per la pensione di vecchiaia? Cioè bisogna maturare un diritto a pensione di vecchiaia entro 3 anni e 7 mesi ?
Io sono nata a luglio1955 l'Ape la potrei richiedere nel 2018 a 63 anni? (sono in mobilità e termina ad ottobre 2017) e inoltre maturo il diritto a pensione entro 3 anni e 7 mesi? Chi mi puòaiutare a capire? grazie1000
Daniela Mastronardi
Io sono nata a luglio1955 l'Ape la potrei richiedere nel 2018 a 63 anni? (sono in mobilità e termina ad ottobre 2017) e inoltre maturo il diritto a pensione entro 3 anni e 7 mesi? Chi mi puòaiutare a capire? grazie1000
Daniela Mastronardi
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54