× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Alla cortese attenzione sig. Giorgione: requisiti ottava salvaguardia

04/10/2016 18:55#31547 da unno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/10/2016 17:01#31542 da giorgione
Allora rispondo in ordine:
1) no, non mi risulta alcuna maggiorazione contributiva;
2) no, almeno per ora no
3) no, è possibile riscattare solo periodi contributivi successivi al 1996 a determinate condizioni.

A breve però ci saranno delle novità, quindi segua il portale per comprendere se ci sarano dei cambiamenti per la propria posizione assicurativa.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2016 14:47 - 03/10/2016 14:57#31522 da unno
Buongiorno, mi perdoni per l'ulteriore disturbo...
1- l' aver effettuato il servizio militare come ausiliario dei carabinieri da diritto a qualche maggiorazione dell'anzianità contributiva?
2- aver lavorato come tecnico in cantiere edile può' rientrare nelle attività usuranti?
3- ho iniziato a lavorare come operaio agricolo per la raccolta di mele nel 1972 (mi sono state accreditati 16gg ai fini del diritto) poi durante l'anno scolastico 72/73 ho subito un ricovero ospedaliero dal 5/5/1973 al 11/5/73 con prescrizione ospedaliera (cartella clinica sotto mano) di 10gg di riposo e assunzione di medicinali: posso far accreditare questo periodo come contributi figurativi? nell'estate dello stesso anno mi hanno accreditato un ulteriore periodo come agricolo stagionale di 10 gg per il diritto
Come avrà capito sto cercando, come molti, di trovare qualche appiglio...mia moglie è invalida al 75% e in stato di handicap da anni
Grazie e buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2016 22:41#31497 da unno
Grazie per aver risposto cosi velocemente, se avevo ancora un piccolo barlume di speranza ora si è spento purtroppo. Ritengo che sia sempre meglio sapere che sperare.In giro lavoro non ce n'è e la situazione è davvero devastante per troppe persone. Un in bocca al lupo a tutti e di nuovo grazie a Lei. Buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2016 22:28#31495 da giorgione
E' proprio così per l'inserimento in salvaguardia nel profilo mobilità bisogna essere cessati dal servizio entro il 31.12.2014. Questo limite per ora è invalicabile anche se consiglio di seguire il sito per una conferma nei prossimi tempi.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2016 21:44#31493 da unno
Buona sera, avrei necessità di alcuni chiarimenti sui requisiti dell'ottava salvaguardia.
Sono nato a luglio 1958 e attualmente mi trovo in trattamento di disoccupazione edile. La ditta presso cui ho lavorato gli ultimi 23 anni ha fatto questo percorso:
1- cig ordinaria
2- poi cigs per crisi aziendale per cessata attività per 12 mesi con decorrenza marzo 2014
3- a fine ottobre 2014 il tribunale ha ammesso la ditta già in liquidazione alla procedura di concordato preventivo
4- a febbraio 2015 il liquidatore ha presentato istanza di cigs per procedure concorsuali per concordato preventivo ai sensi dell art3, co1 L.223/1991 per la durata di 12 mesi decorrenti da fine ottobre 2014.
A fronte del punto 4 io ho cessato effettivamente a fine ottobre 2015.
Ora da quanto leggo sul riepilogo di PensioniOggi.it un paletto insormontabile resta la data di cessazione che deve intendersi entro il 31/12/2014. Premetto che sono un quindicenne, precoce con le 52 settimane ante i 19 anni di età. Dimenticavo, maturerò i 40 di contributi a luglio 2017, ma se riesco a far accreditare contributi recuperati, il requisito dovrei maturarlo ad aprile 2016 stessa data in cui terminerà il trattamento di disoccupazione edile. Non posso neanche rientrare nella categoria per lavori usuranti perché sono un impiegato tecnico.
Chiedo quindi cortesemente a Lei , stante a quello che oggi è noto, la conferma che non rientrerò nell'ottava salvaguardia qualora passasse. Grazie se vorrà rispondermi. Buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati