× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

calcolo pensione

02/10/2016 18:57#31514 da indolfi
Risposta da indolfi al topic calcolo pensione
Grazie per la risposta.Vorrei ancora chiedere in che misura influisce la Naspi nel calcolo del retributivo pro rata. Ho iniziato a percepire la Naspi dal mese di Aprile 2016 e la riceverò fino al mese di luglio 2017 visto che dal 1 agosto sarò in pensione. Questi 16 mesi di Naspi faranno calare di molto l'importo della pensione ? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/10/2016 12:18#31505 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic calcolo pensione
Signor Indofi,
lei chiede:
‘’ Il calcolo pensionistico come si sviluppa ?’’
_________________________________________________________
Se ha perfezionato meno di 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995 il suo calcolo sarà retributivo dall’inizio della sua attività lavorativa fino al 31 dicembre 1995. Poi sarà contributivo.

Se ha perfezionato almeno 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995 il suo calcolo sarà retributivo dall’inizio della sua attività lavorativa fino al 31 dicembre 2011. Poi sarà contributivo pro rata.
In questo caso per il calcolo retributivo si prenderanno in considerazione le ultime 260 e le ultime 520 settimane di contribuzione, anche se sono successive al 31 dicembre 2011.

Poi chiede:
‘’ Il conteggio di quanto andrò a percepire terrà conto di questo periodo di Naspi o si ferma a 40 anni ?
________________________________________________________
La NASPI sarà compresa.

Poi chiede:
‘’ In pratica la simulazione dell'INPS è quella definitiva o nel calcolo verranno considerati questi mesi e l'importo andrà a diminuire ?
__________________________________________________________
La simulazione dell’INPS è poco attendibile, ne deve tener conto solo a titolo puramente orientativo.


Le ricordo che dopo la NASPI lei può presentare domanda di prolungamento NASPI per percepire per un periodo massimo di 6 mesi l'ASDI ai sensi della Circolare INPS n. 47 del 3 marzo 2016.
Questi i requisiti:
1)presenza nel nucleo familiare di almeno un minore di anni 18 oppure in assenza di figli minori, età del richiedente pari o superiore a 55 anni e mancata maturazione dei requisiti di pensione anticipata o di vecchiaia;
2)stato di disoccupazione;
3)possesso di un’attestazione ISEE, in corso di validità, con un valore pari od inferiore ad euro 5.000;
4)sottoscrizione del patto di servizio personalizzato di cui all’articolo 20 del decreto legislativo n. 150 del 2015.
Se ha tempo mi telefoni.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: indolfi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/10/2016 10:29 - 02/10/2016 10:55#31503 da indolfi
calcolo pensione è stato creato da indolfi
Buongiorno il quesito che vorrei proporre è il seguente.
Premesso che ho più di 41 anni di contributi e da Aprile sono disoccupato. Percepisco la Naspi ed andrò in pensione a agosto 2017. La mia domanda è la seguente : Il calcolo pensionistico come si sviluppa ? Il conteggio di quanto andrò a percepire terrà conto di questo periodo di Naspi o si ferma a 40 anni ? In pratica la simulazione dell'INPS è quella definitiva o nel calcolo verranno considerati questi mesi e l'importo andrà a diminuire ? Grazie a chi vorrà rispondere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati