× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

carriere discontinue

06/10/2016 04:11#31598 da giorgione
Risposta da giorgione al topic carriere discontinue
Ceci Non credo purtroppo che anche con il cumulo dei periodi contributivi cambi nulla sulla posizione assicurativa. Non mi metto a spiegare il meccanismo per non essere tedioso ma il cumulo è cosa diversa dalla ricongiunzione e, pertanto, la situazione nella sostanza non muta. Comunque nei prossimi tempi il quadro sarà più chiaro. Occorre pazientare ancora un pò

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/10/2016 17:09#31543 da ceci52
Risposta da ceci52 al topic carriere discontinue
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2016 18:44#31528 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic carriere discontinue
Ceci,
per usufruire della disposizione eccezionale di cui al comma 15 bis
dell’art. 24 della legge 214/2011 si debbono possedere i seguenti requisiti:

1) lavoratore dipendente privato alla data del 28 dicembre 2011;

2) quota 96 con almeno 60 anni d’età, almeno 35 di contributi e a condizioni soddisfatte sommando anni d’età ed anni di contributi, quota 96.

Lei ha perfezionato 33 anni di contributi da lavoratore dipendente e 3 da autonomo. Non può sommarli per la quota 96 perché a contribuzione mista per lei vale la quota meno favorevole, cioè quota 97 entro il 31 dicembre 2012. questa non la può raggiungere perché, entro quella data, non aveva compiuto 61 anni d’età.
Quindi coloro che hanno contribuzione mista da dipendente ed autonomo possono andare in pensione a 64 anni e 7 mesi se erano lavoratori privati al 28 dicembre 2011, ma solo se perfezionano quota 97 e non 96.
_________________________________________________________
Lei poi scrive:
‘’ OGGI CON LE NUOVE DISPOSIZIONI
Intervento sui lavoratori che hanno carriere discontinue consistente nella possibilità di cumulare gratuitamente senza limiti i periodi assicurativi accreditati in fondi di previdenza differenti senza dover sopportare oneri di ricongiungimento dei contributi o accettando un calcolo dell'assegno meno favorevole’’.

Alla data odierna non ci sono disposizioni che le permettono di ricongiungere gratuitamente. È una possibilità prevista da una accordo governo-sindacati, di fine settembre 2016, ma non una certezza.
Se si tramuterà in legge e potrà ricongiungere gratuitamente i 33 anni di dipendente ed i 3 da autonomo si potrebbero sommare e teoricamente le permetterebbero di usufruire del comma 15 bis per avere decorrenza pensionistica a 64 anni e 7 mesi.
Ma la strada credo sia ancora lunga...

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2016 16:04#31526 da ceci52
carriere discontinue è stato creato da ceci52
CIAO


TEMPO FA MI DICESTI CHE Avendo al 31.12.2012 solo 33 anni di contributi di lavoro dipendente non puoi accedere alla pensione a 64 anni. Dovresti provare chiedere la ricongiunzione presso il Fpld di almeno 3 anni di contributi nella gestione autonomi e pagare il relativo onere. Non so quanto conviene....


OGGI CON LE NUOVE DISPOSIZIONI
Intervento sui lavoratori che hanno carriere discontinue consistente nella possibilità di cumulare gratuitamente senza limiti i periodi assicurativi accreditati in fondi di previdenza differenti senza dover sopportare oneri di ricongiungimento dei contributi o accettando un calcolo dell'assegno meno favorevole


Questo è o non è il mio caso .

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati