× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Come riscatto la laurea se ho perso il lavoro?

06/10/2016 03:58#31596 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Come riscatto la laurea se ho perso il lavoro?
Il riscatto per inoccupati va fatto solo per i lavoratori mai iscritti a forma pensionistica. Per gli altri si segono sempre le regole valide degli occupati (cioè di chi ha già in essere un rapporto assicurativo). Per conferma consulta la Circolare Inps 29/2008.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: alex62_it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2016 13:12#31566 da alex62_it
Risposta da alex62_it al topic Come riscatto la laurea se ho perso il lavoro?
Ti ringrazio per la risposta rapida e puntuale.
Ho però una difficoltà.
Utilizzando il modulo on-line messo a disposizione dall'INPS per la domanda di riscatto, vengono proposte solo due opzioni possibili:
1. Richiesta di riscatto per inoccupati
2. Richiesta di riscatto per occupati.
Ad esse seguono le relative dichiarazioni in autocertificazione conseguenti allo stato 1. oppure 2. impedendomi nella sostanza di procedere.

Qualche suggerimento?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2016 12:30#31564 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Come riscatto la laurea se ho perso il lavoro?
Certamente la laurea la puoi riscattare anche se non lavori più. Per il calcolo dell'onere si utilizzano le retribuzioni degli ultimi 12 mesi meno remote moltiplicate per l'aliquota di computo del fondo previdenziale in cui chiedi il riscatto.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2016 11:39#31561 da alex62_it
Salve a tutti.
Dopo essere stato impiegato per 20 anni (dal 1990 al 2010), ho perso il lavoro e sono attualmente senza impiego.
Ho difficoltà a sapere se e come, nella mia attuale posizione, posso riscattare gli anni di laurea.
Tutte le informazioni che ho trovato chiariscono come fare nel caso si abbia un impiego o, appena laureati, si è ancora in cerca di prima occupazione. Nulla invece che faccia riferimento alla mia situazione.
Qualcuno sa darmi informazioni circostanziate?
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati