× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

calcolo metodo retributivo : caso di media pari a zero per il reddito degli ultimi 5 anni

06/10/2016 17:06#31612 da giorgione
Il calcolo nell'ago si effettua sulle ultime 260 settimane lavorate (Quota A). Quindi se le ultime retribuzioni risalgono al periodo 2005-2010 (immaginando che dal 2010 al 2016 non c'è nessuna settimana accreditata sul conto assicurativo) si utilizzano le retribuzioni percepite in questo periodo temporale opportunamente rivalutate.

Altrimenti finiremmo per dare una pensione pari a zero a chiunque abbia avuto la sfortuna di aver perso il lavoro negli ultimi anni prima della pensione. :)

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/10/2016 15:56#31610 da claudio.mattei
Buongiorno
dopo aver accumulato una anzianità significativa sono dovuto passare alla gestione separata per aver perso il lavoro (non sono più un dipendente da diversi anni ...).
Pur non avendo diritto al calcolo puramente retributivo, i miei versamenti mi fanno ricadere nel periodo misto.
Sono quindi andato a guardare i meccanismi di calcolo della parte retributiva e so ora che va calcolata la media (rivalutata) degli ultimi 5 anni prima di andare in pensione.
... ma nel mio caso questa media è zero e rimarrà zero!
Speravo di leggere "media degli ultimi 5 anni lavorati" ma invece c'è scritto "media degli ultimi 5 anni prima della pensione" ...
qualcuno sa come l'INPOIS gestisca questi casi (che non devono essere troppo rari...) ?
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati