× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

settima salvaguardia

15/10/2016 14:57#31792 da Jonny1258
Risposta da Jonny1258 al topic settima salvaguardia
L'ho chiamata ma non era presente in quel momento.
Grazie lo stesso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2016 08:57#31703 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Jonny,
questa mattina sono al patronato.
Mi chiami.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Jonny1258

11/10/2016 21:12#31700 da Jonny1258
Gent.le Sig. Nicola oggi l'INPS mi ha confermato che l'estratto conto di mia moglie alla data del 30/09/2016 è di 1.971 settimane che pare corrispondano (dividendo per 52) ad un periodo contributivo di 37,90 (anni) e quindi a novembre a 1979 settimane (periodo contributivo pari a 38,05. Mi dica se sbaglio in qualcosa. Questa è la situazione attuale ma volevo chiederle se il periodo febbraio-giugno 1985 (malattia di mia figlia nata il 17/03/1984 e vissuta fino al 17/06/1985) possa considerarsi come periodo valido ai fini contributivi (non c'è stata mai interruzione del rapporto di lavoro tra mia moglie e la ditta).Eventualmente il periodo è riscattabile?
La ringrazio per la pazienza e l'attenzione mostrata.
Mi scusi ma Lei capisce in che situazione ci troviamo e penso che la disturberò di nuovo.
Cordiali saluti.

09/10/2016 16:54#31662 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Jonny,
per i motivi spiegati in precedenza sua moglie non può far parte della 7^ salvaguardia.
Nell'ottava è possibile perfezionare i requisiti ante Fornero entro 36 mesi dal momento in cui termina la mobilità. Sua moglie la terminerà a novembre 2016.
Sarà salvaguardata se, soltanto se, entro il 30 novembre 2019 perfezionerà 40 anni di contributi. Potrà maturare i 40 anni o versando contributi volontari, che potranno iniziare dal momento in cui termina la mobilità o, ancora meglio se possibile, stipulando contratti anche a tempo determinato che le permettano di maturare le 2080 settimane entroil mese di novembre 2019.
Bene inteso l'ottava salvaguardia come da PDL n. 3893, degli onorevoli Gnecchi, Damiano ed altri, deve essere ancora approvata e,resta ferma la data dell'accordo anteriore al 31 dicembre 2011 per le aziende ancora in attività
Se ha tempo e se necessita di ulteriori chiarimenti,domani mi telefoni.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Jonny1258

09/10/2016 12:47#31658 da Jonny1258
Gent.le Sig. Nicola a parte quel periodo di circa 6 mesi (assenza per la malattia di mia figlia) non riconosciuti dall'INPS (?) ed in ogni caso non so se riscattabili, al termine della mobilità le mancherebbero circa tre mesi per il raggiungimento dei 39 anni di contributi.
Grazie.

09/10/2016 12:30#31657 da Jonny1258
Gent.mo Sig. Nicola, come le ho accennato nella mia prima domanda, la situazione si è un po' ingarbugliata e volevo dirle che l'accordo, regolarmente inviato all'ufficio del lavoro, è anteriore al 31 dicembre 2011 e dalla DTL la domanda è stata favorevolmente accolta ed inviata all'INPS. In quel periodo mia moglie (qualifica dirigenziale - 1 livello super) era in CIGS per ristrutturazione aziendale ed ha avuto il preavviso di licenziamento nell'agosto 2012 (poi avvenuto il 15 dicembre 2012) e l'azienda, a quella data era in commissariamento e gli altri lavoratori ( impiegati ed operai) che erano ancora in CIGS sono passati ad altra azienda del gruppo e alla data odierna si trovano ancora in CIGS, in attesa che la Regione Molise (comproprietaria di maggioranza delle aziende del gruppo) riesca ad attuare un piano di vendita ad altro proprietario e a quanto sembra dopo i marchi già venduti anche l'intera azienda è in procinto di cambiare proprietario. Chiedo scusa delle mie notizie non sembre precise e in attesa di una sua risposta la ringrazio tantissimo.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati