Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
settima salvaguardia
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
08/10/2016 19:24#31651
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Signor Jonny,
completo la mia precedente risposta aggiungendo che sua moglie avrebbe avuto possibilità di salvaguardia, se al termine della mobilità avesse avuto almeno 39 anni di contributi.
In questo modo tramite versamento di contributi volontari di 12 mesi avrebbe perfezionato il requisto anagrafico ante Fornero di 40 anni, con decorrenza pensionistica trascorsi 15 mesi.
Segua l'ottava salvaguardia, dovrebbe rientrarci versando, però contributi per 24 mesi.
completo la mia precedente risposta aggiungendo che sua moglie avrebbe avuto possibilità di salvaguardia, se al termine della mobilità avesse avuto almeno 39 anni di contributi.
In questo modo tramite versamento di contributi volontari di 12 mesi avrebbe perfezionato il requisto anagrafico ante Fornero di 40 anni, con decorrenza pensionistica trascorsi 15 mesi.
Segua l'ottava salvaguardia, dovrebbe rientrarci versando, però contributi per 24 mesi.
Ringraziano per il messaggio: Jonny1258
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
08/10/2016 19:02#31650
da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Signor Jonny,
sua moglie non può rientrare nella settima salvaguardia. Sarebbe stata inclusa,ammesso che la data dell’accordo azienda sindacato, sia anteriore al 31 dicembre 2011, solo se entro 12 mesi dal termine della mobilità avesse perfezionato i requisiti ante Fornero.
La mobilità scade a novembre 2016 e, di conseguenza, entro il 30 novembre 2017 dovrebbe avere:
1)almeno 20 anni di contributi;
2)almeno 61 anni e 5 mesi.
Il requisito anagrafico donne di cui sopra è indispensabile perché nel rispetto delle leggi n. 111/2011 e 148/2011 che precedono entrambi la riforma Fornero.
Mi dispiace darle una risposta negativa.
Possibile che all’INPS o ai patronati non le abbiano detto questo?
sua moglie non può rientrare nella settima salvaguardia. Sarebbe stata inclusa,ammesso che la data dell’accordo azienda sindacato, sia anteriore al 31 dicembre 2011, solo se entro 12 mesi dal termine della mobilità avesse perfezionato i requisiti ante Fornero.
La mobilità scade a novembre 2016 e, di conseguenza, entro il 30 novembre 2017 dovrebbe avere:
1)almeno 20 anni di contributi;
2)almeno 61 anni e 5 mesi.
Il requisito anagrafico donne di cui sopra è indispensabile perché nel rispetto delle leggi n. 111/2011 e 148/2011 che precedono entrambi la riforma Fornero.
Mi dispiace darle una risposta negativa.
Possibile che all’INPS o ai patronati non le abbiano detto questo?
Ringraziano per il messaggio: Jonny1258
- Jonny1258
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
08/10/2016 12:27#31638
da Jonny1258
settima salvaguardia è stato creato da Jonny1258
Mia moglie il 7 dicembre 2016 compie 58 anni, ha fatto regolare domanda per la settima salvaguardia alla quale l'INPS non ha dato risposta ma a parole le hanno detto che non ha i requisiti per rientrarci. Lavorava nel privato ed è stata licenziata nel 2012.Dopo ha usufruito di CIGS e mobilità che scade a novembre 2016.
Dopo c'è il nulla...
38 anni di contributi ed un periodo (1983) di circa 6 mesi a parere dell'INPS scoperti perché, pur non essendoci mai stata interruzione del rapporto di lavoro con la ditta è stata inoltrata una domanda alla ditta di aspettativa per gravi motivi di salute della figlia (mia moglie è stata in un ospedale pediatrico - reparto oncologia in altra città per assistere mia figlia di un anno di età...fino alla fine!) So che la situazione è un po' complicata ma desidererei conoscere quali prospettive di pensione o alternative ha mia moglie.....
Ringrazio anticipatamente.
Dopo c'è il nulla...
38 anni di contributi ed un periodo (1983) di circa 6 mesi a parere dell'INPS scoperti perché, pur non essendoci mai stata interruzione del rapporto di lavoro con la ditta è stata inoltrata una domanda alla ditta di aspettativa per gravi motivi di salute della figlia (mia moglie è stata in un ospedale pediatrico - reparto oncologia in altra città per assistere mia figlia di un anno di età...fino alla fine!) So che la situazione è un po' complicata ma desidererei conoscere quali prospettive di pensione o alternative ha mia moglie.....
Ringrazio anticipatamente.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54