× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

assegno ordinario di invalidita'

10/03/2017 18:35#35692 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic assegno ordinario di invalidita'
Francesco,
la risposta è negativa.
Una sentenza delle Corte di Cassazione a Sezioni Unite ha stabilito che la trasformazione dell'assegno ordinario d'invalidità è permessa solo per ottenere le prestazioni di vecchiaia ,ma non per conseguire la pensione anticipata così come prevista ai sensi del comma 10 art. 24 della legge n. 214/2011 che consente il trattamento pensionistico con 42 anni e 10 mesi.
Il comma 199 dell'art. 1 della legge 232/2016 riduce, per alcune categorie di lavoratori, il requisito contributivo a 41 anni. Ma trattandosi comunque di pensione anticipata, non credo sia possibile che le trasformino l'AOI in pensione antivcipata.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/03/2017 16:45#35690 da francesco82
Risposta da francesco82 al topic assegno ordinario di invalidita'
una persona che riceve l'AOI potrà fare domanda di pensione il primo maggio 2017 come precoci 41.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2016 14:10#32082 da santorox
Risposta da santorox al topic assegno ordinario di invalidita'
grazie infinite

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2016 01:59#32069 da giorgione
Risposta da giorgione al topic assegno ordinario di invalidita'
Sicuramente. Una volta acquisito il diritto esso rimane immutato per il futuro (principio della cristallizzazione del diritto a pensione). Quindi puoi attendere la scadenza dell'AOI e poi fare domanda di pensione anticipata in via eccezionale a 64 anni e 7 mesi.

Occhio alla nomenclatura della prestazioni: la pensione a 64 anni e 7 mesi non è una pensione di vecchiaia ma una pensione anticipata a natura eccezionale.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2016 12:15#31893 da santorox
Risposta da santorox al topic assegno ordinario di invalidita'
in questi giorni, successivi alla sua gentile risposta, mi sono posto una domanda che giro a lei.l'assegno di invalidita' scade il 30 giugno 2017,la domanda di pensione di vecchiaia posso farla il mese prima e chiedere di farla partire dal 1° luglio 2017. il diritto di andare in pensione dal !à febbraio 2017 non avra' mica una scadenza. grazie santorox

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2016 12:38#31686 da giorgione
Risposta da giorgione al topic assegno ordinario di invalidita'
Credo anche io che santorox debba attendere i 66 anni e 7 mesi per trasformare l'aoi in pensione di vecchiaia. Potresti comunque provare a fare domanda di pensione a 64 anni chiedendo, in subordine, la contestuale revoca dell'aoi a far data dalla decorrenza della pensione stessa.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: santorox

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati