× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno ordinario di invalidità - Riliquidazione

11/10/2016 18:27#31695 da giorgione
La riliquidazione definitiva riguarda sicuramente solo il valore dell'importo. Per la trasformazione in definitivo occorre attendere l'età pensionabile di vecchiaia oppure il terzo riconoscimento.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2016 08:24#31678 da gabriella54
Risposta da gabriella54 al topic Assegno ordinario di invalidità - Riliquidazione
Ciao,è successo anche a mio marito. Forse avevi ancora dei contributi da accreditare. Mio marito come commerciante ha dovuto aspettare che si concludesse l'iter di comunicazioni tra Inps e Agenzia Entrate per la determinazione della contribuzione da versare tra contributi fissi e quelli a percentuale. Poi la liquidazione è diventata definitiva. L'assegno no, diventa definitivo al terzo riconoscimento (ogni tre anni).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/10/2016 09:09#31665 da CLATO
Buongiorno, percepisco l'assegno ordinario di invalidità da Aprile 2014. Mi è arrivata una comunicazione dall'INPS avente per oggetto: Riliquidazione per trasformazione da provvisoria a definitiva. Con tale comunicazione mi informano che l'assegno è stato ricalcolato e che il ricalcolo è dovuto a "variazione dei dati di calcolo alla decorrenza originaria della pensione". Vorrei sapere se la trasformazione in definitiva è riferita alla liquidazione oppure alla pensione.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati