Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
ricongiunzioni gratuite e casse previdenza professionisti
- antoniofloss
- Autore della discussione
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
10/10/2016 13:08#31672
da antoniofloss
Risposta da antoniofloss al topic ricongiunzioni gratuite e casse previdenza professionisti
Ti ringrazio molto per la dettagliata riposta ! Adesso, ahimè, il tema mi è chiaro e penso che purtroppo, se voglio ricongiungere, dovrò farlo onerosamente (!!) ex legge 45/1990.
Grazie ancora e saluti . P.S. a meno che non includano successivamente anche le casse professionali nel cumulo dei periodi assicurativi............
Grazie ancora e saluti . P.S. a meno che non includano successivamente anche le casse professionali nel cumulo dei periodi assicurativi............
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
10/10/2016 12:56#31671
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic ricongiunzioni gratuite e casse previdenza professionisti
Antonio fermo restando che condivido quanto da te indicato vorrei fare attenzione a non confondere la ricongiunzione con il cumulo. La ricongiunzione dei contributi non sarà toccata dall'intervento in questione.
La ricongiunzione resterà nella forma attuale regolata dalla legge 45/1990 e dalla legge 29/79. Si darà spazio, invece, ad uno strumento diverso che si chiama cumulo dei periodi assicurativi (già attualmente presente ma in forma molto limitata (vedi nella sezione contribuzione mista di questo portale per chiarimenti). Che non contempla, infatti, le casse dei professionisti.
Con la ricongiunzione si spostano "fisicamente" i contributi da una cassa all'altra; con il cumulo i contributi restano ciascuno nelle casse in questione che metteranno in pagamento, ciascuna con le proprie regole, una fetta dell'assegno complessivo. Sono due interventi diversi. Con la riconigunzione si possono ottenere anche dei guadagni sul rateo dell'assegno soprattutto se si ricongiungono periodi ante 1996 o meglio ancora 1993. Con il cumulo no.
Poi che si debba estendere il cumulo anche alle casse professionali posso anche d'accordo
un abbraccione
La ricongiunzione resterà nella forma attuale regolata dalla legge 45/1990 e dalla legge 29/79. Si darà spazio, invece, ad uno strumento diverso che si chiama cumulo dei periodi assicurativi (già attualmente presente ma in forma molto limitata (vedi nella sezione contribuzione mista di questo portale per chiarimenti). Che non contempla, infatti, le casse dei professionisti.
Con la ricongiunzione si spostano "fisicamente" i contributi da una cassa all'altra; con il cumulo i contributi restano ciascuno nelle casse in questione che metteranno in pagamento, ciascuna con le proprie regole, una fetta dell'assegno complessivo. Sono due interventi diversi. Con la riconigunzione si possono ottenere anche dei guadagni sul rateo dell'assegno soprattutto se si ricongiungono periodi ante 1996 o meglio ancora 1993. Con il cumulo no.
Poi che si debba estendere il cumulo anche alle casse professionali posso anche d'accordo
un abbraccione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: antoniofloss
- antoniofloss
- Autore della discussione
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
10/10/2016 11:59#31669
da antoniofloss
ricongiunzioni gratuite e casse previdenza professionisti è stato creato da antoniofloss
Mi riferisco alla intervista data dal ministro Poletti ad un noto quotidiano nazionale sabato scorso. Il ministro, tra l'altro, esclude categoricamente la possibilità di ricongiunzione gratuita tra AGO INPS e Casse prev. professionisti in quanto queste ultime hanno regole diverse. Mentre posso condividere la interpretazione del ministro se la ricongiunzione gratuita avviene dalla AGO INPS alla Cassa Professionisti non capisco perchè detta ricongiunzione gratuita non dovrebbe essere consentita dalla Cassa Professionisti al FPLD INPS posto che quest'ultima, in quanto previdenza pubblica obbligatoria, sarà direttamente interessata per questo aspetto dalla riforma di cui si parla in questi giorni. Personalmente dovrei ricongiungere (spero gratuitamente) circa 5 anni di contribuzione dalla INARCASSA (Cassa ingegneri e architetti) al FPLD INPS. Grazie per eventuali gradite delucidazioni !
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54