× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi figurativi

14/10/2016 14:26#31755 da toremeles55
Risposta da toremeles55 al topic contributi figurativi
Grazie per le delucidazioni, hai indovinato, non li ho riscattati tutti per il costo eccesivo, (8000€ per 3 anni e 2 mesi!). Certo che ho la rabbia dentro perchè mi sento come uno che ha lavorato in nero per lo stato. Aveva ragione quello che esclamava ...GOVERNO LADRO!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2016 13:39#31752 da giorgione
Risposta da giorgione al topic contributi figurativi
In linea generale dovrebbe esserti riconosciuto come contribuzione figurativa solo il periodo di leva obbligatorio, cioè 1 anni e 10 mesi. Che infatti ti è già stato riconosciuto. Il restante periodo lo puoi utilizzare attraverso il riscatto, purchè non sia coperto da altra contribuzione.

La domanda quindi che farei è questa: perchè stai riscattando solo 3 anni e 2 mesi e non l'intero periodo restante? Per il costo? Fammi sapere

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2016 18:23#31739 da toremeles55
contributi figurativi è stato creato da toremeles55
Salve, dal 14/01/73 al 30/04/79 ho prestato servizio presso la Marina Militare, di questi 6 anni e 4 mesi: 1 anno e 10 mesi mi sono stati riconosciuti come servizio di leva, attualmente ne sto riscattando 3 anni e 2 mesi (220€ X 38 mesi). La mia domanda è questa:
il restante periodo (1 anno e 4 mesi) sarà conteggiato come contributi figurativi per poter andare in pensione?
Grazie a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati