× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CONTRIBUTI VOLONTARI

16/10/2016 20:25#31820 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic CONTRIBUTI VOLONTARI
Allora pippo, se vuoi andare in pensione devi cominciare a versarti i contributi volontari , previa domanda all'Inps tramite call center inps ( devi avere il pin dispositivo), caf una volta che l'Inps ti accetta domanda ti manda i bollettini da pagare 3 mesi x volta. L'inps si basa su ultimo imponibile lordo di reddito che hai avuto, l'aliquota per i dipendenti è 32,87% cioè 330€ ogni 1000 di imponibile. Questo lo vedi su l'ultimo anno di lavoro, estratto conto inps. Mi sembra possibile tappare i contributi mancanti degli anni addietro, però ti consiglio di interpellare qualcuno dell'Inps territoriale di tua competenza.
Anch'io sono nella tua situazione, solo che per me devo aspettare di consumare tutta la naspi che mi spetta poi faccio domanda x versare i cosiddetti volontari che mi mancano alla quota 41.

Cmq incrociamo le dita è aspettiamo che ci sia qualcosa di concreto, prima del referendum penso che la legge la firmano.
Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2016 18:08#31819 da PIPOPIPPO
CONTRIBUTI VOLONTARI è stato creato da PIPOPIPPO
Salve compio 61 anni a Febbraio credo di avere i requisiti da precoce, ho lavorato piu di 52 settimane prima dei 19 anni, sono disoccupato ma ho solo 40 anni di contributi.Nel libretto di lavoro ci sono timbri di datori di lavoro che a detta Inps non avrebbero versato le marche pari a circa 34 settimane, inoltre nel 1997 avevo un attività con partita iva e per errore ero iscritto solo al registro ditte pewrtanto sono fuori da contributi Inps per circa 18 mesi.La domanda è posso recuparare le 34 settimane e se si quanto dovrei pagare per il periodo dell'anno 1972, inoltre posso versare contributi volontari nel periodo 1997 fino ad arrivare a 52 settimane cioè quelle che mi mancano...Quanto dovrei pagare per questi versament?ho sentito che per quelli nn versati dal datore di lavoro i costi sono pari a quelli dell'epoca invece per i restanti 18 settimane quanto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati