× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE SOCIAL

17/10/2016 18:24#31855 da enzoparente
Risposta da enzoparente al topic APE SOCIAL
secondo me ci prendono in giro, questi si rimangiano tutto dopo il referendum.
Vorrei ringraziare tutti voi amici del FORUM, meno male che posso sfogarmi con qualcuno di voi, ancora grazie ENZO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2016 16:25#31838 da giorgione
Risposta da giorgione al topic APE SOCIAL
Enzo mi viene da sorridere. Non sai quanto tempo ci vorrà prima che potrai fare la domanda di pensione. Dovrai attendere probabilmente il 1° maggio 2017. Non prima. Mettiamoci pure comodi. :) un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

17/10/2016 13:41#31836 da Handy
Risposta da Handy al topic APE SOCIAL
Caro ENZOPARENTE
A tutt'oggi (ma non cambierà neppure con le eventuali nuove regole della Costituzione) le leggi in Italia le approva SOLO il Parlamento.
Tu stai parlando della prossima legge di stabilità 2017, o legge finanziaria, che a breve sarà discussa, ed eventualmente modificata, ed approvata dal Parlamento.
Il governo l'ha solo proposta (è uno dei suoi compiti) , ma questo non significa che è immediatamente valida ed operativa.
(Quando leggi che il governo ha approvato qualcosa, vuol solo dire che al suo interno concordemente ha deciso di avanzare al Parlamento una certa proposta di legge).
Devi quindi-come tutti- aspettare il testo della legge, se come e quando verrà discussa, modificata ed approvata.
Magari per essere più sicuro aspettare anche la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che avverrà subito dopo l'approvazione parlamentare e la firma del Presidente della Repubblica. Per queste due ultime cose calcola circa tre settimane dopo l'approvazione in Parlamento.
Spero di essere stato chiaro , per te e per gli IMPAZIENTI (a ragione.....) del forum.

17/10/2016 13:23#31834 da enzoparente
APE SOCIAL è stato creato da enzoparente
BUONGIORNO,
LEGGO DAL SITO Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri:
“Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge di bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2017 e per il triennio 2017-2019, nella seduta del Consiglio dei Ministri 15 ottobre 2016, n. 136.”
L’Anticipo pensionistico (APE) spetta ai lavoratori che abbiano almeno 63 anni e sono a 3 anni e 7 mesi dalla pensione di vecchiaia. Potranno accedere all’APE sociale i lavoratori che abbiano almeno 30 anni di contributi se disoccupati, invalidi o con di parenti 1° grado con disabilità grave.
Queste categorie di lavoratori potranno andare in pensione fino a tre anni e sette mesi prima senza nessun onere fino a 1.500 euro lordi di pensione.

La mia domanda è la seguente posso da oggi fare la “domanda di pensione” in base al disegno di legge avendo i requisiti richiesti, grazie 1000 ENZO.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.