× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi figurativi x licenziamento

21/10/2016 16:09#31978 da giorgione
Risposta da giorgione al topic contributi figurativi x licenziamento
Confermo quanto detto dal buon ricoc che saluto. Stai tranquilla

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2016 15:06 - 21/10/2016 18:29#31975 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic contributi figurativi x licenziamento
Non è vero, per andare in pensione anticipata bisogna avere 35 anni in costanza di lavoro ecco esempio: 32 anni di lavoro effettivo + 6 anni di cassa integrazione ( contributi figurativi in costanza di lavoro) 3 anni e 10 mesi di disoccupazione ordinaria ( attuale naspi, malattia, contributi figurativi non in costanza di lavoro ) in questo sopra citato esempio puoi andare in pensione anticipata.
Visto che mi sembra che tu sei una donna, i contributi figurati derivanti da disoccupazione e malattia non devono superare i 6 anni e 10 mesi.

Mi ha contattato l'inps di pinerolo, e mi ha rassicurato che se approvano la legge dei precoci io posso andare in pensione con 41 anni finita la mia naspi di 2 anni ergo, stai serena e guardati il tuo estratto conto e controlla quanti contributi fig. derivanti da disoccupata o malattia.
Se richiedi estratto conto certificato è specificato.
A marzo 2017 avrai diritto alla naspi, se vieni licenziata
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/10/2016 13:21#31973 da papic57
contributi figurativi x licenziamento è stato creato da papic57
Chi puo' darmi un informazione? mi manca circa 1 anno e mezzo alla pensione anticipata (41+10) e la ditta dove lavoro mi ha preventivato il licenziamento a marzo 2017 . pensavo di usare i contributi figurativi per arrivare alla pensione ma qualcuno mi ha detto che non valgono per le anticipate ma solo per il raggiungimento di quella di vecchiaia..E' mai possibile? Grazie a chi mi darà un aiuto..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati