× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONI E CONTRIBUTI VERSATI

22/10/2016 17:26#31998 da ERRICO MAURIZIO
Risposta da ERRICO MAURIZIO al topic PENSIONI E CONTRIBUTI VERSATI
Buongiorno Nicola, le notizie che mi dà io le conoscevo già.
La mia domanda forse non era precisa: mio cognato ha versato 30 anni di contributi che andranno a finire nel pentolone. C'è chi ha versato 19 anni e 6 mesi e prenderà una pensione magari per 50 anni, per cui il ricavato supera abbondantemente il versato, e poi c'è chi versa decine di migliaia di euro e non ne prende nemmeno uno (né lui perché muore e neppure i familiari). Non sarebbe più giusto restituire qualcosa alla famiglia, in questi casi?
L'Inps rappresenta purtroppo una delle tante ingiustizie che fanno parte di questo nostro stato sociale, e vorrei che i sindacati, oltre a fare i riscossori per lo stato (vedi i caf), portassero al governo quesiti come il mio da mettere sul piatto della bilancia, oltre alle proteste dei lavoratori contro uno stato vessatorio e ingiusto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2016 13:09#31994 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic PENSIONI E CONTRIBUTI VERSATI
Signor Maurizio,
in mancanza del coniuge, dei figli e dei nipoti la pensione può essere erogata ai genitori che:

abbiano meno di 65 anni;
non siano titolari di pensioni;
che alla data del decesso del lavoratore siano a suo carico.

Quando manchino coniuge, figli e nipoti la pensione può essere erogata a fratelli e/o sorelle che:
siano celibi o nubili;
siano inabili al lavoro;
non siano titolari di pensioni;
che alla data del decesso del lavoratore siano a suo carico.

Il requisito contributivo è quello di almeno 780 settimane, pari a 15 anni, oppure in alternativa anche 260 settimane, pari a 5 anni, ma a patto che almeno 3 dei 5 siano maturati nel quinquennio che precede il decesso.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

22/10/2016 10:35#31992 da ERRICO MAURIZIO
PENSIONI E CONTRIBUTI VERSATI è stato creato da ERRICO MAURIZIO
Vorrei aprire un forum sui contributi versati all'Inps.
Mio cognato è morto da single due anni fa, all'età di 53 anni.
Dove vanno a finire i contributi versati in questi casi?
Non sarebbe giusto, vista la pensione da fame dei miei suoceri, accrescere questa pensione, togliendo tutti i vari vincoli, come coabitazione, ecc. poiché si sa che uno a una certa età va via da casa? Non mi sembra affatto giusto che questi soldi versati vadano a finire nel calderone, un ritorno dovrebbe essere garantito.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati