× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione di anzianita'

22/10/2016 20:31#32005 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic pensione di anzianita'
Carlo suppongo che sei un precoce, e per tale se passa la legge entro fine anno tu potrai andare in pensione finita la mobilità,che se viene inoltrata entro dicembre ti spetta 18 mesi + 2,5 mesi di mancato preavviso fanno 20,5 mesi + 41 anni =42,8.
Premetto giustamente che al momento c'è solo un verbale di confronto tra lue parti sociali e il governo ergo,mi associo al esperto Nicola 54.
Però posso dirti che la strada più breve x la pensione rimane < precoce in stato di disoccupazione senza ammortizzatori> ( naspi o mobilità ).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2016 20:05#32004 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione di anzianita'
Carlo, le sue domande:

A) a marzo supero i 41 e cominciando la mobilità( disoccupazione), potrei gia rientrare x la pensione?
B)inoltre sono in possesso della legge 104, dopo i 41 posso già richiedere la pensione?
C)La mia categoria rientra in quelle gravose?
_________________________________________________________

La risposta A è negativa perché la contribuzione necessaria per la decorrenza pensionistica è di 42 anni e 10 mesi, ma solo se perfezionati entro il 31 dicembre 2018. Oltre tale data potrebbe esserci un ulteriore incremento dovuto alla speranza di vita.La sola circostanza che lei venga posto in mobilità non le permette di accedere al trattamento pensionistico in anticipo.

La risposta B è negativa. Avere usufruito nell’anno 2011 di permessi ex lege 104/1992 poteva essere fruttuoso ai fini di precedenti salvaguardie come la sesta.Nella ottava se sarà approvata la salvaguardia sarà permessa limitatamente per coloro che abbiano fruito del congedo per assistenza disabili gravi, previsto dall'articolo 42, comma 5, del testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151,ma non da leggge 104/1992.

La risposta C è negativa perché la sua categoria non rientra in quelle di cui al decreto legislativo n. 67 del 2011, come modificato dalla legge n. 214 del 2011.Sarebbe rientrata se avesse prestato attività lavorativa anche nel turno che inizia alle 22 e termina alle ore 06.

È bene precisare che al momento c’è solo una bozza tra Governo e rappresentanze sindacali per agevolare alcune categorie di lavoratori al pensionamento anticipato(APE), ma è scritta in modo superficiale.Solo quando questa si trasformerà in legge potremmo darle risposte più corrette sulla sua possibilità di anticipare la decorrenza pensionistica.
Mi può telefonare da lunedì se necessita di ulteriori chiarimenti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2016 18:29#32001 da carlo60
pensione di anzianita' è stato creato da carlo60
Buona sera intanto preciso che non e' la prima volta che vi scrivo,se potete a darmi delle informazioni ve ne sono grato, io sono un lavoratore precoce , inizio a lavorare nel lontano 1/11/1975, e ho sempre lavorato nel settore privato ( metalmeccanico a 2 turni ovvero 6/14 e 14/22) a novembre 2016 arrivo a quota 41, ora la mia azienda sta tagliando il personale e mi hanno proposto una mobilita' volontaria di 18 mesi, il tutto partendo da dicembre, poi mi fanno fare un preavviso di 2,5 mesi , e cosi la mobilita' me la fanno partire a marzo, le domande sono: A) a marzo supero i 41 e cominciando la mobilita ( dicupazione), potrei gia rientrare x la pensione? B) inoltre sono in possesso della legge 104, dopo i 41 posso gia richiedere la pensione?La mia categoria rientra in quelle gravose? Come sempre vi ringrazio e buon lavoro
Carlo 60

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati