× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social

23/10/2016 12:39#32020 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ape social
Umberto Si andrà in pensione sempre con 66 anni e 7 mesi più gli adeguamenti futuri alla speranza di vita. Ma potrai chiedere un anticipo dai 63 anni per raggiungere questa età minima

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2016 09:55#32014 da umbertop68
ape social è stato creato da umbertop68
Salve: sono Umberto, a marzo 1917 compio 63 anni siccome la legge di stabilità
è in corso di approvazione. Vorrei capire solo una cosa che non mi è chiara.
Vorrei chiedere, se eventualmente dovesse passare la legge. Con quali requisiti si va in pensione? con quelli attuali cioè 66anni e sette mesi. O con i requisi con cui dovrei andare io cioe a 67 e tre mesi di età? faccio notare che io mi tovo nel sistema misto contrbutivo ed ho contribuzione mista ,sia artigiana che da lavoro dipendente.ed ho in totale 35 anni contributi e non ho più ammortizzatori sociali. La legge dice 63 anni e non più di tre anni e sette mesi dalla pensione di vecchia. orrei sapere se rientro in questo meccanismo che purtroppo ancora non ho capito.
grazie

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati