Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
pensione si o pensione no?
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
25/10/2016 09:38#32052
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic pensione si o pensione no?
-
Signor Patrizio,
dovrebbe precisare se il suo rapporto di lavoro si è risolto, così come da art. 1 comma 194, lettera c), della legge n. 147 del 2013,in ragione di accordi individuali sottoscritti ai sensi degli articoli 410, 411 e 412-ter del codice di procedura civile.
Se nella sua lettera di licenziamento è scritto è stato licenziato ai sensi degli articoli sopra indicati, poteva aver diritto alla 7^ salvaguardia e percepire la pensione con decorrenza ante Fornero, cioè all'età di 62 anni e 3 mesi con quota 97,3.
In caso contrario se alla data del 28 dicembre 2011 era lavoratore dipendente privato(è da verificare per Poste Italiane) può aver accesso al trattamento pensionistico all'età di 64 anni e 7 mesi.Mi faccia sapere, se vuole mi può chiamare al patronato.
Signor Patrizio,
dovrebbe precisare se il suo rapporto di lavoro si è risolto, così come da art. 1 comma 194, lettera c), della legge n. 147 del 2013,in ragione di accordi individuali sottoscritti ai sensi degli articoli 410, 411 e 412-ter del codice di procedura civile.
Se nella sua lettera di licenziamento è scritto è stato licenziato ai sensi degli articoli sopra indicati, poteva aver diritto alla 7^ salvaguardia e percepire la pensione con decorrenza ante Fornero, cioè all'età di 62 anni e 3 mesi con quota 97,3.
In caso contrario se alla data del 28 dicembre 2011 era lavoratore dipendente privato(è da verificare per Poste Italiane) può aver accesso al trattamento pensionistico all'età di 64 anni e 7 mesi.Mi faccia sapere, se vuole mi può chiamare al patronato.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Scarrocchia Patrizio
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
25/10/2016 09:08#32051
da Scarrocchia Patrizio
pensione si o pensione no? è stato creato da Scarrocchia Patrizio
Mi chiamo Patrizio sono nato il 15/12/1952 - dal 1/1/1971 al 30/11/1974 ho riscattato i contributi versati come coltivatore diretto, - dal 16/11/1976 sono stato assunto in Poste Italiane fino al 31/12/2012 data in cui sono stato licenziato - dal 4/2/2013 al 5/2/2014 ho percepito l'assegno di disoccupazione. Detto questo, prima della riforma potevo andare in pensione a 60 anni ( quindi a Dicembre 2012) oppure 40 anni di contributi, invece adesso devo aspettare 67 anni o oltre, oppure 42 anni e 7 mesi di contributi, ma capite bene che NESSUNO assumerebbe una persona di oltre 60 anni. Vorrei sapere cosa significa APE a carico dello stato per le persone che hanno compiuto 63 di età, che sono disoccupati di lungo corso e che hanno un familiare di 1° grado invalido?
Riepilogando la mia situazione:
Dicembre 2016 - 64 anni di età; disoccupato dal Dicembre 2012; contributi versati circa 40 anni, mia moglie invalida all'80%; quando potrò avere la pensione di vecchiaia?
In attesa di una risposta,
vi saluto cordialmente
Patrizio
Riepilogando la mia situazione:
Dicembre 2016 - 64 anni di età; disoccupato dal Dicembre 2012; contributi versati circa 40 anni, mia moglie invalida all'80%; quando potrò avere la pensione di vecchiaia?
In attesa di una risposta,
vi saluto cordialmente
Patrizio
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54