× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Legge di stabilità 2017 e novità pensioni.

26/10/2016 18:18#32093 da pinello
Ciao a tutti i frequentatori del forum. Sono un nuovo membro e mi scuserete se commettero qualche errore.
Ho vari argomenti da sviscerare riguardo la mia situazione e volevo sapere se lo devo fare in unica sezione o se devo aprire più argomenti nel forum.

Gli argomenti sono:

- Parasubordinati + lavoro dipendente come sommare i contributi;

- Totalizzazione dei contributi;

- Cumulo;

- Riscatto;

- Legge dii stabilità 2017, quali varianti verranno introdotte;

A fine dicembre compirò 60 anni, sto lavorando da 44 anni e mezzo ma ne ho versati circa 42 in due fondi pensione INPS, il primo e quello dei lavoratori dipendenti privati e l'altro è dei parasubordinati. In quello dei dipendenti ho versato fino a metà del 1994, 1203 settimane mentre come parasubordinato al 31 dicembre prossimo totalizzero 19 anni di contribuzione.
La prima domanda è, per calcolare gli anni totali di contribuzione come devo fare?

Le altre domande le inserisco dopo la risposta al primo quesito.

grazie

Pinello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati