× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Decorrenza pensione anticipata

27/10/2016 18:23#32131 da cochise
Risposta da cochise al topic Decorrenza pensione anticipata
Ricoc, non serve fare domanda prima, la data che fa fede è quella della decorrenza, quindi se tu hai decorrenza gennaio 2019, dovrai aspettare lo slittamento dell'aspettativa di vita che sarà noto a dicembre 2017.
La stima è di 4 mesi ma, grazie al Nobel per la medicina (la lorenzin), è probabile che possa essere inferiore, ma è comunque da confermare.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2016 16:04#32117 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Decorrenza pensione anticipata
Giorgio, in questo argomento ho fatto una domanda a Pablito , ne sono usciti fuori 2 argomenti ti sembra giusto? Anche se ti sei scusato x l'entrata

Se sei un precoce, puoi andare con 41 anni cioè a novembre 2017 da disoccupato senza ammortizzatori sociali. Ma bisogna aspettare sta benedetta legge di bilancio, perché acqua sotto i ponti ne passa ancora tanta ergo , le cose cambiano in continuazione.

Spero di essere chiaro Giorgio!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2016 15:44#32115 da giorgiorollo
Risposta da giorgiorollo al topic Decorrenza pensione anticipata
Sí Ricoc, ho confuso la "speranza di vita", con la "finestra mobile" per chi potrebbe sfruttare l'uscita con le vecchie regole ante-Fornero. Nel mio caso, quindi, quanto è la "finestra mobile" e quanti mesi dovrei aggiungere ai 40 anni di contribuzione? Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2016 12:28#32109 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Decorrenza pensione anticipata
Giorgiorollo,

Dal biennio 2019-2020 x andare in pensione occorre 4 mesi in più, la mia domanda che ho fatto a Pablito e che se io faccio domanda entro il 2018 non dovrei rientrare nella aspettava ( speranza) di vita che entra in vigore da gennaio 2019.

Aspettativa di vita in poche parole significa che, al giorno d'oggi si campa(vive) di più e la riforma Fornero ha pensato bene di introdurre questo meccanismo x fare andare in quiescenza più tardi.

Spero di essere stato chiaro

Non capisco dove c'è scritto che la speranza di vita aumenta cosi vertiginosamente di 1 anno e 10 mesi, Ti sei confuso con lo sconto precoci ( uomini) che andrebbero a fruire rispetto alle vigenti leggi sulla pensione anticipata che 42 e 10 mesi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2016 12:04#32107 da giorgiorollo
Risposta da giorgiorollo al topic Decorrenza pensione anticipata
Ciao Pablito, ciao Ricoc.

Scusate se mi intrometto.

Ma la speranza di vita ad oggi e fino a tutto il 2018 è di 1 anno e 10 mesi?

Perché io il 15/10/2016 avrei completato i 40 anni di contribuzione.

Aggiungendo 1 anno e 10 mesi di speranza di vita arriverei a maturare la decorrenza della pensione il 15/08/2018.

Come contributore volontario, raggiungendo il requisito entro il 06/01/2019 e rientrando nel gruppo dei 9200 posti (che leggo dallo specchietto di oggi), dovrei poter rientrare nell'ottava salvaguardia.

Se tutto verrebbe confermato, è corretta questa mia interpretazione?

Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2016 08:13 - 27/10/2016 09:08#32102 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Decorrenza pensione anticipata
Scusa Pablito, se io faccio domanda di pensione entro dicembre 2018 perché mi devono caricare altri 4 mesi di adeguamento di speranza di vita che iniziano dal gennaio 2019.
Perché......? se la domanda la inoltro prima?


Dal sito pensionioggi 27 ottobre 2016:

a) sia in stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale nell'ambito della procedura di cui all'articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604, e che abbiano concluso integralmente la prestazione per la disoccupazione loro spettante da almeno tre mesi;



Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/r...978979#ixzz4OGbj5Rup

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati