× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Salvaguardia

27/10/2016 12:33#32112 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Salvaguardia
Signor Giovanni Imbordino,
errata corrige del mio precedente messaggio.
Dove legge:''In nessuno di questi tre documenti'', leggasi invece:
''In tutti e tre i documenti''

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2016 12:31#32111 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Salvaguardia
Signor Giovanni Imbrodino,
la sua domanda:
‘’ Ho diritto alla salvaguardia ? (anche perché io rientrerei nell'opzione della azienda cessata non in quella della mobilità).

I tre documenti ufficiali dell 7^ salvaguardia, per lavoratori in mobilità, sono il comma 265a dell'art. 1 della legge 2018/2015, la Circolare INPS n. 1 del 8 gennaio 2016 e la Circolare INPS n. 50 del 17 marzo 2016.
In nessuno di questi tre documenti è precisato che si può prescindere dal requisito della data dell’accordo sindacale, stipulato entro il 31 dicembre 2011 nel caso di aziende, così come quella a cui lei appartiene, cessate.
Vero è invece che la PDL n. 3893 degli onorevoli Damiano, Gnecchi ed altri prevede che ai fini dell'eventuale 8^ salvaguardia è necessario, ai fini della stessa, che le procedure di fallimento, che permettono di escludere la data dell'accordo di mobilità come requisito, siano attivate entro il 31 dicembre 2011.

Per rispondere alla sua domanda comunque avrei bisogno dei seguenti dati:

)data di nascita;
2)data di licenziamento;
3)data dell'accordo con cui è stata posta in mobilità;
4)data inizio mobilità;
5)data fine mobilità;
6)le date inizio e fine della sospensione della mobilità per contratti a tempo determinato;
7)se ha presentato richiesta di autorizzazione alla contribuzione volontaria(indicare la data);
8)anni e settimane di contributi al termine della mobilità(è il dato più importante e deve essere preciso);
9)precisare la data del fallimento della sua ex azienda oppure se cessata, interessate dall’attivazione di procedure concorsuali, quali il fallimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l’amministrazione straordinaria o l’amministrazione straordinaria speciale;
10)precisare se tutta la sua contribuzione proviene da lavoro dipendente.

Se lei mi invia questi dati( alcuni già li ha comunicati, ma li ripeta), sono in grado di spiegarle il motivo per cui non è rientrato nella settima salvaguardia e le possibilità riguardo alla ipotetica, e ancora non certa, 8^ salvaguardia sulla base della proposta di legge n. 3893.
Se ha bisogno di chiarimenti verbali mi può contattare al patronato al numero sotto indicato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

27/10/2016 11:10#32106 da Imbordino Giovanni
Salvaguardia è stato creato da Imbordino Giovanni
Buongiorno, sono un ex lavoratore licenziato per cessata attività aziendale con accordo sindacale del 14.03.2013.
Ho usufruito della CIGS a partire da quella data fino all'anno successivo.
Da marzo 2014 percepisco la mobilità che cesserà il prossimo marzo 2017.

Il 10 febbraio 2016, tramite CAF, ho presentato domanda di pensione chiedendo di poter rientrare nella salvaguardia della legge 208/2015.

La richiesta è stata rigettata perchè (testualmente) "l'accordo di mobilità di cui lei è destinatario non risulta stipulato entro il 31 dicembre 2011".

La domanda è: ho diritto alla salvaguardia ? (anche perchè io rientrerei nell'opzione della azienda cessata non in quella della mobilità.

Grazie e distinti saluti.

Giovanni Imbordino

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati