× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Invalidità e prepensionamento

27/10/2016 17:35#32127 da SALVO57
Risposta da SALVO57 al topic Invalidità e prepensionamento
Grazie mille! Onestamente non pensavo di dover passare ancora tre/quattro anni in ufficio. Io, per come mi sento, vorrei uscire subito. Mi devo recare al patronato, dopo che però il mio medico curante mi rilascerà il certificato di invalidità.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2016 17:22#32126 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Invalidità e prepensionamento
Salvo con queste patologie puoi uscire a 63 anni con l'APE agevolata se hai almeno 30 anni di contributi oppure a 41 anni di contributi se hai lavorato almeno 12 mesi prima del 19° anno di età. Verifica tu quale condizioni rispetti. Se la rispetti.

Questo in aggiunta agli strumenti attualmente vigenti: Assegno ordinario di invalidità se hai una invalidità che produce una riduzione dell'attivita lavorativa superiore a 2/3. Da accertare presso l'Inps. A prescindere dall'età anagrafica.

Questo in breve, sono stato il più sintetico prossibile

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: SALVO57

27/10/2016 17:00#32124 da SALVO57
Invalidità e prepensionamento è stato creato da SALVO57
Salve, vorrei porre un quesito riguardo la possibilità di andarmene anticipatamente in pensione o meno. Sono un lavoratore dipendente dal 1981 e ho l'età di 59 anni. A seguito di un tumore (con splenectomia e chemioterapia) a tutt'oggi, dopo l'ultima revisione INPS di un paio d'anni fa, mi hanno riconosciuto il 70% d'invalidità. Tuttavia, ho anche avuto un infarto al miocardio, circa tre mesi fa. Inoltre ho patologie come l'ipertensione e omocisteneimia (rischio trombofilia).
Con questo "pacchetto" di patologie varie, mi è stato detto che potrei richiedere la pensione anticipata. Qualcuno sa dirmi di più? Grazie...

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati