Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
APE o Contributi volontari ?
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 461
29/10/2016 09:58#32159
da ricoc_61
E' vergognoso fanno letteralmente schifo, a volte non vorrei essere italiano
Risposta da ricoc_61 al topic APE o Contributi volontari ?
sfiore ha scritto: Ma non dimentichiamoci di come i vari governi hanno trattato gli esodati e la materia pensione in generale con problematiche che sai meglio di me.
E' vergognoso fanno letteralmente schifo, a volte non vorrei essere italiano
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- sfiore
- Autore della discussione
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 13
29/10/2016 07:54#32158
da sfiore
Risposta da sfiore al topic APE o Contributi volontari ?
Giorgione,
il problema è proprio quello, capire se l'APE social 1.500 € lordi -1.280 € netti per 43 mesi diventi strutturale.
Poi sono d'accordo che ci sia moltissima gente che non sa come campare dopo che terminano gli ammortizzatori sociali ( perchi li ha avuti).
Ma non dimentichiamoci di come i vari governi hanno trattato gli esodati e la materia pensione in generale con problematiche che sai meglio di me.
il problema è proprio quello, capire se l'APE social 1.500 € lordi -1.280 € netti per 43 mesi diventi strutturale.
Poi sono d'accordo che ci sia moltissima gente che non sa come campare dopo che terminano gli ammortizzatori sociali ( perchi li ha avuti).
Ma non dimentichiamoci di come i vari governi hanno trattato gli esodati e la materia pensione in generale con problematiche che sai meglio di me.
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
28/10/2016 17:05#32150
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic APE o Contributi volontari ?
Sfiore io credo che l'APE sarà prorogata e resa strutturale. Anche perchè c'è moltissima gente in condizione di difficoltà economica che non sa come campare dopo i 63 anni. Sinceramente non mi andrei a pagare 50mila euro di volontari.... Probabilmente tu potresti entrare in quella con la forma agevolata dato che saresti un disoccupato senza reddito.
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- sfiore
- Autore della discussione
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 13
28/10/2016 08:35#32145
da sfiore
APE o Contributi volontari ? è stato creato da sfiore
Come sappiamo l'APE social scadrà il 31.12.2018 quindi i nati dal 56 in poi si ritroveranno a subire dal 2019 l'aumento dell'aspettativa di vita 4-5 mesi, ma sopratutto non sanno se l'APE sarà prorogata ne se sarà confermata l'età dei 63 anni per accedervi.
Situazione, nato in agosto 1956 a luglio 2017 mi scade mi la mobilità, dovrei versare i contributi volontari per 30 mesi pari a 52.500 € ( che non ho, dovrei eventualmente chiedere un prestito ) per accedere alla pensione anticipata, senza dimenticare che da luglio 2017 sarò senza nessun reditto.
Voi cosa fareste ?
Sperare che l'APE social venga prorogata o indebitarsi per pagare i contributi volontari ?
Grazie.
Situazione, nato in agosto 1956 a luglio 2017 mi scade mi la mobilità, dovrei versare i contributi volontari per 30 mesi pari a 52.500 € ( che non ho, dovrei eventualmente chiedere un prestito ) per accedere alla pensione anticipata, senza dimenticare che da luglio 2017 sarò senza nessun reditto.
Voi cosa fareste ?
Sperare che l'APE social venga prorogata o indebitarsi per pagare i contributi volontari ?
Grazie.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54