Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Salvaguardia
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
28/10/2016 19:46#32157
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Salvaguardia
Signor Giovanni Imbrodino,
adesso che mi ha inviato i dati posso rispondere alla sua seguente domanda:
‘’ La richiesta è stata rigettata perché (testualmente) "l'accordo di mobilità di cui lei è destinatario non risulta stipulato entro il 31 dicembre 2011".
La domanda è: ho diritto alla salvaguardia ? (anche perché io rientrerei nell'opzione della azienda cessata non in quella della mobilità).
La risposta dell’INPS sarebbe stata corretta se, soltanto se, nel comma indicato fosse stato specificato chiaramente(così come nella PDL 3893) che, nel caso di aziende cessate le procedure dell’attivazione dovevano essere attivate entro i l 31 dicembre 2011, pena reiezione dell’istanza di salvaguardia.
Lei perfeziona i requisiti ante Fornero entro il termine della mobilità perché alla data in cui la terminerà avrà 63 anni e 2 mesi e 35 anni e 11 mesi di contributi, cioè circa quota 99, quando è sufficiente quota 97,6.
Per ulteriori chiarimenti mi può contattare al telefono sotto indicato.
adesso che mi ha inviato i dati posso rispondere alla sua seguente domanda:
‘’ La richiesta è stata rigettata perché (testualmente) "l'accordo di mobilità di cui lei è destinatario non risulta stipulato entro il 31 dicembre 2011".
La domanda è: ho diritto alla salvaguardia ? (anche perché io rientrerei nell'opzione della azienda cessata non in quella della mobilità).
La risposta dell’INPS sarebbe stata corretta se, soltanto se, nel comma indicato fosse stato specificato chiaramente(così come nella PDL 3893) che, nel caso di aziende cessate le procedure dell’attivazione dovevano essere attivate entro i l 31 dicembre 2011, pena reiezione dell’istanza di salvaguardia.
Lei perfeziona i requisiti ante Fornero entro il termine della mobilità perché alla data in cui la terminerà avrà 63 anni e 2 mesi e 35 anni e 11 mesi di contributi, cioè circa quota 99, quando è sufficiente quota 97,6.
Per ulteriori chiarimenti mi può contattare al telefono sotto indicato.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Imbordino Giovanni
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
28/10/2016 18:12#32154
da Imbordino Giovanni
Salvaguardia è stato creato da Imbordino Giovanni
Ringrazio per la rapidità con cui è stata data risposta alla mia domanda di ieri e integro le iinformazioni che mi sono state richieste.
Sono nato il 25 gennaio 1954 e al termine della mobilità avrò accumulato 35 anni e 11 mesi di lavoro con un totale di 1.867 settimane di contributi.
Tutta la mia contribuzione deriva da lavoro dipendente.
Nessuna sospensione della mobilità per contratti a tempo determinato nè per nessun altro motivo.
Nessuna richiesta di contribuzione volontaria.
In relazione al licenziamento posso dire che con delibera assembleare del 5 febbraio 2013 l'azienda decide lo scioglimento anticipato della stessa, la messa in liquidazione e la cessazione dell'attività sociale.
Il 18 febbraio 2013 la società comunica formalmente alla RSU la necessità di risolvere il rapporto di lavoro con tutti i dipendenti.
Il 27 marzo 2013 presso la Regione Lombardia viene approvata la CIGS per cessazione totale dell'attività aziendale a far data dall'11 marzo 2013 per 12 mesi.
In data 28 novembre 2013 ci viene comunicato il licenziamento per cessazione dell'attività e la messa in mobilità a far data dall'11 marzo 2014.
La mobilità cesserà l'11 marzo 2017.
Ancora grazie e un cordiale saluto.
Giovanni Imbordino
Sono nato il 25 gennaio 1954 e al termine della mobilità avrò accumulato 35 anni e 11 mesi di lavoro con un totale di 1.867 settimane di contributi.
Tutta la mia contribuzione deriva da lavoro dipendente.
Nessuna sospensione della mobilità per contratti a tempo determinato nè per nessun altro motivo.
Nessuna richiesta di contribuzione volontaria.
In relazione al licenziamento posso dire che con delibera assembleare del 5 febbraio 2013 l'azienda decide lo scioglimento anticipato della stessa, la messa in liquidazione e la cessazione dell'attività sociale.
Il 18 febbraio 2013 la società comunica formalmente alla RSU la necessità di risolvere il rapporto di lavoro con tutti i dipendenti.
Il 27 marzo 2013 presso la Regione Lombardia viene approvata la CIGS per cessazione totale dell'attività aziendale a far data dall'11 marzo 2013 per 12 mesi.
In data 28 novembre 2013 ci viene comunicato il licenziamento per cessazione dell'attività e la messa in mobilità a far data dall'11 marzo 2014.
La mobilità cesserà l'11 marzo 2017.
Ancora grazie e un cordiale saluto.
Giovanni Imbordino
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54