× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

disoccupazione/pensione

03/07/2014 20:34#2427 da giorgione
Risposta da giorgione al topic disoccupazione/pensione
No Rosalba la penalizzazione è unica e spetta a chi non ha raggiunto i 62 anni all'età del pensionamento anticipato ( a meno che il lavoratore non abbia tutta la contribuzione derivante da prestazione effettiva di lavoro e purtroppo essendo il marito in disoccupazione non rientra in questa deroga).


Fammi sapere se ti è piu' chiaro, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: rosalba

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2014 15:22#2416 da rosalba
Risposta da rosalba al topic disoccupazione/pensione
Salve..... grazie per aver risolto uno dei miei quesiti ma......... rimango senza risposta per quanto riguarda quanto segue:
da gennaio a giugno , mio marito , è disoccupato, il 1 luglio ha diritto alla pensione , ho capito che avrà una penalizzazione pari all'1% per ciascun anno di anticipo ai 62 anni
ma mi hanno detto che SARA' ULTERIORMENTE penalizzato nell'importo perché non lavora appunto nei sei mesi che anticipano il pensionamento.
Quindi sono D U E le percentuali di penale ???
10000000000000000 grazie per la risposta ( forse faccio un po' di casotto nella descrizione del problema ???!!!???)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2014 21:37 - 02/07/2014 21:37#2375 da giorgione
Risposta da giorgione al topic disoccupazione/pensione
Rosalba ciao,

in breve
1) la disoccupazione costituisce periodo non utile ad evitare la penalizzazione ragione per cui il marito subirà una decurtazione pari all'1% per ciascun anno di anticipo rispetto all'età di 62 anni e del 2% per ogni anno ulteriore di anticipo rispetto ai 60. Per un calcolo preciso consiglio di utilizzare il pensionometro di Pensioni Oggi.

2) I contributi volontari non possono essere versati durante la disoccupazione indennizzata (Aspi). Cfr il messaggio inps 20286/2012

Un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: rosalba

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2014 15:59 - 02/07/2014 16:01#2366 da rosalba
disoccupazione/pensione è stato creato da rosalba
HELP !!!!!! vi prego almeno da questo forum spero di avere una risposta!!!!
Mio marito ha " subito " tre disoccupazioni, poi vicinissimo alla pensione è arrivata la sig.ra Fornero .... ora è in questa situazione : al 31 dicembre sarà di nuovo disoccupato , mentre la pensione matura il 1 luglio 2015.
La Cgil , l'INPS, ect... mi hanno anticipato che i 6 mesi di disoccupazione ( da gennaio a giugno 2015) penalizzeranno sensibilmente la pensione che dovrà percepire.
1) chi mi può dire in termini concreti quanto è la penale sulla pensione ?
2) si possono pagare i contributi volontari integrandoli a quelli dell'INPS nel periodo della disoccupazione ?
3) se si può ... cosa devo fare ???
NON RIESCO AD AVERE DELLE RISPOSTE ..
Grazie Rosalba

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati