× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pubblico impiego. Invalidità pari all'80% quando si può accedere alla pensione

31/10/2016 16:56 - 31/10/2016 16:57#32208 da cochise
Sinatep, per gli invalidi dipendenti pubblici non è previsto il beneficio di pensionamento anticipato come per gli invalidi dipendenti privati, cioè il pensionamento a 55 anni per le donne e, 60 anni per gli uomini a cui aggiungere l'aspettativa di vita.
Però è previsto per tutti i lavoratoti invalidi con % superiore al 74%, di beneficiare di una contribuzione figurativa di due mesi x ogni anno lavorativo svolto con lo status di invalido.
Il limite massimo è fissato a 5 anni.
Quindi , orientativamente (perchè non hai fornito dati esatti relativi all'età anagrafica e contributiva) devi considerare che avresti decorrenza a settembre 2024.
Tale data sarà anticipata di due mesi per ogni anno da lavoratrice invalida..
In ogni caso trovi tutte le informazioni a questa pagina
www.pensionioggi.it/dizionario/benefici-...-lavoratori-invalidi

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2016 10:47#32199 da [email protected]
Sono una lavoratrice del pubblico impiego, dipendente asl ruolo amministrativo.
Ho un invalidità pari all'80% e ho circa 35 anni di contributi e quasi 56 di età. Quando posso accedere alla pensione ??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati