× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

opzione donna

10/07/2014 00:12#2632 da cochise
Risposta da cochise al topic OPZIONE DONNA
Maria Rosa , il requisito anagrafico necessario di 57 anni e tre mesi (quello contributivo di 35 anni è abbondantemente superato) tu lo hai raggiunto a marzo 2014 (contribuzione utile anni 37 e mesi 9) , con decorrenza pensione (post finestra mobile di 12 mesi) ad aprile 2015, quindi entro il limite di dicembre 2015 previsto dalle normative vigenti., in via di ampliamento.
Occorre precisare che la decurtazione prevista per l'opzione donna e quindi calcolo contributivo è stimabile intorno al 25-:-30%.
Il mio suggerimento è quello di inviarmi l'estratto conto previdenziale alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., in modo da consentirmi di farti una previsione di calcolo con il sistema contributivo e con quello retributivo che potresti ottenere solo con 41 anni e 10 mesi ad aprile 2018 e decorrenza pensione da maggio 2018.
Bisogna poi verificare come si concluderà la questione della perequazione uomo/donna richiesta dalla comunità europea che potrebbe far slittare la decorrenza di un anno.
Post analisi dei dati che ti fornirò potrai fare la tua personalissima scelta, se optare per la decorrenza di aprile 2015 o per quella di maggio 2018 (da confermare come detto).
ciao fammi sapere

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/07/2014 23:23#2628 da mariluc
Risposta da mariluc al topic OPZIONE DONNA
Sono nata il 01/12/1956 e lavoro dal 1/7/1976 nel settore privato, credo di avere i requisiti per poter beneficiare dell'opzione donna.
Vorrei sapere quando potrei effettivamente richiedere il pensionamento e con quale decurtazione e se, per caso, decidendo di lavorare ancora 1 anno in modo da raggiungere i 39 anni di contributi la percentuale di perdita potrebbe diminuire.
Grazie
Lucà Maria Rosa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2014 11:58#2405 da gino
Risposta da gino al topic opzione donna
leggiti il messaggio inps 219/2013 che contiene alcuni limiti (ma non dovrebbero interessarti perchè non hai maturato alcun diritto alla pensione). Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2014 11:55#2404 da gino
Risposta da gino al topic opzione donna
Spagnulo sono Gino, ho mia moglie nella stessa situazione e mi ero informato per bene della vicenda. In breve al patronato mi hanno detto che basta che tu abbia la decorrenza entro il 31.12.2015 e puoi esercitare l'opzione donna. Nel tuo caso dato che hai già raggiunto i requisiti dei 57 anni e 35 di contributi non dovresti avere problemi.

Vai dal patronato ed approfittane prima che la chiudano....occhio però al "taglio" dell'assegno.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2014 17:48#2369 da SPAGNUOLO
opzione donna è stato creato da SPAGNUOLO
Dipendente pubblica, nata il 10 maggio 1952 con 37 anni di contributi versati al 2 novembre 1978, posso fare domanda di pensione anticipata opzione donna il 2 novembre 2014 per la decorrenza della pensione entro dicembre 2015, pur avendo già maturati i requisiti 35anni e 61 anni di età GRAZIE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati