× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

QUESITO APE SOCIAL

03/11/2016 14:25#32256 da grizzi
Risposta da grizzi al topic QUESITO APE SOCIAL
Grazie Nicola, ora aspetto l'iter della finanziaria per leggere il testo definitivo, spero ai primi di gennaio e poi muovermi di conseguenza per mia moglie che in giugno 2017 compie 63 anni essendo del 54 (presumo come te) ha 30 anni di contributi, disoccupata dal 2006 e segue la madre invalida all'80/% a cui sono stati riconosciuti i benefici della "104".

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2016 13:22#32252 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic QUESITO APE SOCIAL
Grizzi,
il comma 14 dell'art. 26 della legge di Stabilità 2017, ancora da approvare, è destinato agli iscritti all'AGO ed alle sue forme esclusive e sostitutive, quindi non necessariamente a coloro che prestino attività lavorativa.
Al momento della richiesta di APE debbono dimostrare di assitere da almeno 6 mesi o il coniuge o un parente di primo grado con handicap ai sensi del comma 3 dell'art: 3 della legge 104/1992.Sono inoltre necessari 30 anni di contributi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

03/11/2016 13:06#32251 da grizzi
QUESITO APE SOCIAL è stato creato da grizzi
Vorrei porre una domanda a chi mi sa rispondere. Leggendo la bozza della finanziaria riguardo la possibilità di accedere all'ape social, mi sorge un dubbio riguardo quei soggetti che con 30 anni di contributi e un famigliare convivente invalido da seguire essendo stata riconosciuta la "104" potrebbero usufruirne. La domanda che mi e vi pongo è: questi soggetti possono essere anche disoccupati o devono essere lavoratori attivi per poter accedere a questa benedetta "ape social"? Ringrazio sin da ora chi ne sa piu di me e sarà così gentile da illuminarmi-ci.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati