× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Importo pensioni

02/12/2016 11:51#33049 da Modesto
Risposta da Modesto al topic Importo pensioni
Salve. Che cosa intendi per evoluzione dell'aspetto medico/legale? In effetti sono combattuto tra le due opzioni. La mia preoccupazione, dovendo fare ancora dieci anni è che col prat-time andrei a prendere più o meno la stessa cifra che potrei prendere adesso qualora fossi riconosciuto inabile a proficuo lavoro. Bisogna considerare che purtroppo col contributivo le previsioni sull'importo sono molto aleatorie perché le variabili sono tante.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2016 19:06#32373 da cochise
Risposta da cochise al topic Importo pensioni
In attesa dell'evoluzione dell'aspetto medico/legale, il mio suggerimento è quello di optare per il part-time che non riduce significativamente l'importo pensione , come da luogo comune da sfatare, e consente comunque di continuare a lavorare ma in maniera più soft...ed allunga la vita.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2016 12:07#32357 da Modesto
Risposta da Modesto al topic Importo pensioni
Per possibilità intendo semplicemente dire che non ho passato nessuna visita collegiale, ma che ho patologie tali, ovviamente documentate, che alcuni medici mi hanno confermato che un'eventuale visita collegiale, per la quale ovviamente dovrei fare richiesta, potrebbe anche riconoscermi inabile a proficuo lavoro. Tutto qui.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2016 11:37#32356 da Handy
Risposta da Handy al topic Importo pensioni
Caro Modesto.
Fai bene a porti tutti quegli interrogativi, spero Giorgione o Plablito (gli esperti di cose Inps ex Inpdap) ti rispondano.
Consenti però a me che esperto non sono una sola semplice domanda :
che significa che hai la possibilità di lasciare il lavoro per "inabilità a proficuo lavoro" ?
Hai già una certificazione in tal senso da parte Inps, o pensi di poterla avere ?
E come fai ad essere sicuro di poterla avere ? Insomma che significa POSSIBILITA ' ?
(Capisci che ci sono tanti malpensanti in giro, specialmente quando si parla di dipendenti pubblici, e bisogna stare attenti a quello che si scrive).
Giacché ci sono ti dico comunque come la penso : io non lascerei mai la strada sicura per una , anche migliore di poche decine di Euro, ma non sicura al 100 %. E comunque mi chiederei davvero se ce la faccio o no a continuare a lavorare, e a che condizioni, cercando di essere il più sincero possibile con me stesso.
Auguri, a prescindere !
Ringraziano per il messaggio: Modesto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2016 11:33#32354 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Importo pensioni
Se protrai l'uscita avrai un incremento del valore della pensione dovuto a tre fattori: 1) incremento del montante contributivo dovuto all'attività lavorativa e, quindi, ai versamenti contributivi ulteriori; 2) aumento del coefficiente di trasformazione perchè avrai un'età superiore; 3) rivaluti leggeremente i montanti per più tempo con il pil.

L'incremento di cui ai punti 2 e 3 è molto basso, soprattutto il 3 perchè siamo a crescita quasi a zero. Il fattore 1 è quello che più può far incidere sulla misura dell'assegno.

Questo in linea generale. Ovviamente devi verificare tu se preferisci uscire con l'inabilità a proficuo lavoro oppure se proseguire il lavoro.
Il part-time non abbatte il valore della pensione: essa aumenterà sempre anche se di importo inferiore rispetto al tempo pieno perchè i versamenti contributivi si riducono rispetto al tempo pieno.

Per avere un'idea c'è un utile simulatore pensionistico sul sito pensioni oggi che simula l'andamento della pensione: www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-importo-pensione

Fammi sapere un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: Modesto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2016 10:56#32353 da Modesto
Importo pensioni è stato creato da Modesto
Salve. Ho la possibilità di andarmene in pensione col sistema misto con quasi 1.100,00 euri
euri netti per inabilità a proficuo lavoro. Sono un dipendente
pubblico. Considerato il calcolo contributivo con i relativi
coefficienti di trasformazione e l' andamento del pil, non è che
protraendo di un paio di anni l'uscita, posticipando cioè la richiesta
di essere sottoposto a visita collegiale, corro il rischio di non far
aumentare granchè l'importo che andrei a prendere? Ho 26 anni di
contributi di cui 5 col retributivo. Andrei col sistema misto. Non so
se mi conviene proseguire ancora o sarebbe potenzialmente del tutto
ininfluente. Aggiungo che sto valutando l'opportunità di fare il part-time in attesa di vedere gli sviluppi legislativi, considerando che potrei anche non essere riconosciuto inabile. Ma col part-time peggiorerei di molto la situazione, sempre ai fini dell'importo che mi sarebbe corrisposto tra dieci anni? Insomma mi conviene tentare la strada dell'inabilità o non? Grazie per chi mi vorrà essere di aiuto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati