× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ottava salvaguardia

08/11/2016 14:05#32387 da Bncsdr
Risposta da Bncsdr al topic ottava salvaguardia
Ti ringrazio infinitamente per la pronta risposta, in effetti così avevo capito anch'io, se non fosse per i dubbi che mi ha fatto insorgere la signora del patronato a cui mi sono rivolto, grazie ancora, cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2016 23:17#32380 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ottava salvaguardia
Ti bastano 40 anni di contributi (2080 settimane) per entrare in salvaguardia. Che hai già raggiunto. Dovrai quindi fare istanza di accesso tra gennaio e marzo, attendere la risposta positiva e poi a quel punto potrai andare in pensione. La pensione decorrerà dopo 15 mesi dopo il perfezionamento dei 40 anni di contributi, come prevedevano le regole ante fornero. Quindi se tutto va bene potrai essere in pensione dal 1° novembre 2017 (40 anni raggiunti a luglio 2016 + 15 mesi = Novembre 2017).

Per controllare utilizza il programma di pensioni oggi che trovi a questo indirizzo: www.pensionioggi.it/strumenti/controlla-...-ottava-salvaguardia

Fammi sapere, un saluto

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2016 19:24#32374 da Bncsdr
ottava salvaguardia è stato creato da Bncsdr
Buongiorno, sono un lavoratore dipendente genitore di figlio disabile che usufruisce dei congedi straordinari Art. 42 Dl 151/2001 già dal 2010, ovviamente frazionati i tot giorni al mese, al 31 dicembre 2016 avrò 2098 settimane di contribuzione pari a quasi 40 anni e 5 mesi, posso essere inserito nella ottava salvaguardia già presentando la domanda a gennaio, o dovrò prima perfezionare le 2110 settimane necessarie per raggiungere i 40 anni e 7 mesi previsti dalle norme ante Fornero per il 2016, come annunciatomi dal patronato, io non ci capisco più niente!
Dovrò prima congedarmi dal lavoro per poter presentare la domanda di pensione?
Se qualcuno mi chiarisce questi dubbi lo ringrazio anticipatamente!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati