× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia.

09/11/2016 15:32#32399 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Signor Filippo,
in seguito al comma 1d dell’art. 31 della legge di Stabilità 2017 ai lavoratori usuranti che soddisfano le condizioni di cui ai commi da 1 a 3 dell’art. 1 del decreto legislativo n. 67 del 2011, come modificato dalla legge n. 214 del 2011, vengono date due possibilità per anticipare la decorrenza pensionistica.
Che sono le seguenti:
1) 41 anni di contributi indipendentemente dal requisito anagrafico;
2) entro il 31 dicembre 2018 almeno 61 anni e 7 mesi d’età almeno 35 anni di contributi e, ad entrambi le due condizioni soddisfatte, con la somma di anni d’età ed anni di contributi, almeno quota 97,6(cfr. messaggio INPS n. 386 del 29/01/2016).

Il requisito di cui al punto 1) permette di andare in pensione, in presenza di 41 anni di contributi, a qualunque età.
Il requisito di cui al punto 2) non permette di andare in pensione prima di 62 anni e 7 mesi d’età.
In questo caso infatti i requisiti si perfezionano a 61 anni e 7 mesi e per la decorrenza è necessario attendere la finestra di 12 mesi così come da comma 1 dell’ art. 12 della legge 122/2010.
I requisiti di cui al punto 1) sono post Fornero.
I requisiti di cui al punto 2) sono ante Fornero.
A disposizione se desidera chiarimenti verbali, mi può contattare al patronato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2016 11:43#32397 da figuardi
Ottava salvaguardia. è stato creato da figuardi
Desideravo un chiarimento a riguardo i lavoratori che hanno svolto lavori usuranti e che rientrano nell'articolo 31 della Legge di Stabilità 2017.
Ho letto infatti che a partire dal 2017 verranno abolite le finestre mobili e vi è la possibilità di accedere alla pensione anticipata per tutti coloro che hanno svolto lavori usuranti.
Avevo già scritto alcuni giorni fa e purtroppo non rientravo nell'ottava salvaguardia per via delle quote, adesso invece leggo che, con questa nuova norma, la quota da raggiungere è 97.
Riporto nuovamente la mia data di nascita ( 09/02/1957 ) e il totale della contribuzione raggiunta
(35 anni 5 mesi e 4 giorni).
Faccio presente anche che la mia utilizzazione sin dal primo giorno di lavoro e fino al 31/12/2004 prevedeva l'aumento della valutazione in quanto ero un macchinista delle Ferrovie dello Stato e dal 01/01/2005 e fino al 31/07/2009 ricoprivo la qualifica di professional.
Adesso mi chiedo viste queste novità, posso partecipare alla domanda per 8^Salvaguardia e se si quale potrebbe essere la data utile per andare in pensione.
In attesa di una risposta, porgo cordiali saluti.
Filippo Guardi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati