× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONI

09/11/2016 22:10#32422 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic PENSIONI
Giovannim
errata corrige alla terzultima riga.
Dove legge :''almeno 20 di contributi'', leggasi invece:''almeno 30 anni di contributi''.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2016 22:06#32421 da Nicola54
Signor Giovanni,
questa la sua posizione rispetto alla ottava salvaguardia:
1) Non può rientrare con lo status di lavoratore in mobilità perché entro il 24 marzo 2016, cioè a distanza di 36 mesi dal termine della mobilità, avrebbe dovuto perfezionare i requisiti ante Fornero, cioè 40 anni di contributi o quota 97,6. Per quest’ultima occorrono almeno 61 anni e 7 mesi d’età che alla data del 24 marzo 2016 non aveva ancora compiuto.

2) Non può rientrare con lo status di contributore volontario perché è stato autorizzato in data successiva al 4 dicembre 2011.

3)Non può rientrare tra i lavoratori il cui rapporto di lavoro sia cessato per risoluzione unilaterale, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011 (art. 1, c. 194, lettera d), della legge n. 147 del 2013, perché la mobilità deriva sempre da un accordo e di conseguenza non si configura come risoluzione unilaterale.

Quindi non comprendo con quale criterio le abbiano consigliato di presentare istanza per salvaguardie precedenti all’ottava quando, per i motivi spiegati non può rientrare neanche in quest’ultima.

Le sue domande:
‘’ Mi chiedevo se sono comunque un salvaguardato e quindi posso fare riferimento alla circolare n.63 dell'INPS del 20/03/2015 che mi hanno detto che è solo per i salvaguardati e per i lavori usuranti e se posso beneficiare dell'ottava salvaguardia o se ho altre soluzioni ’’.
La Circolare 63/2015 ha per oggetto un decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze del 16 dicembre 2014 che riguarda l’adeguamento dei requisiti di accesso al pensionamento agli incrementi della speranza di vita, quindi non comprendo come possa essere influente.

Riguardo le altre soluzioni per lei potrebbe usufruire dell’APE sociale perché compie 63 anni prima del 31 dicembre 2018 e perché a questa data ha perfezionato almeno 20 di contributi e perché,sempre alla data indicata, avrebbe concluso di percepire la prestazione di disoccupazione da più di tre mesi.

09/11/2016 16:54#32402 da Nicola54
Giovanni,
questa sera avrà la risposta.la sto leggendo dal cellulare

09/11/2016 16:08#32401 da GIOVANNIVENA
PENSIONI è stato creato da GIOVANNIVENA
Buon pomeriggio,

la mia età ad oggi è di 61 anni e 3 mesi. Ho un'anzianità contributiva di anni 39 circa (2024 settimane), di cui 18 anni antecedenti al 31/12/1992, autorizzato alla contribuzione volontaria il 09/11/2013, ma non ho effettuato nessun versamento volontario.
Il mio rapporto di lavoro è stato concluso il 16/03/2009 tramite accordo sindacale e ai sensi della legge 223/91 licenziamento collettivo per riduzione del personale e successiva messa in mobilità dal 24/3/2009 al 24/03/2013 (fattispecie quindi rientrante in altra categoria di salvaguardati, questa è la motivazione per cui mi sono state rigettate tutte le domande delle sette salvaguardie, esclusa la prima, accolta solo dal ministero del lavoro).
Mi chiedevo se sono comunque un salvaguardato e quindi posso fare riferimento alla circolare n.63 dell'INPS del 20/03/2015 che mi hanno detto che è solo per i salvaguardati e per i lavori usuranti e se posso beneficiare dell'ottava salvaguardia o se ho altre soluzioni.

La ringrazio per i suoi chiarimenti

Vena Giovanni

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati