× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quota 41

10/11/2016 12:14#32440 da Dal Bosco
quota 41 è stato creato da Dal Bosco
Buongiorno, sono attualmente disoccupato e senza ammortizzatori sociali. Nel mio percorso lavorativo ho versato contributi sia INPS che gestione separata INPS. L'ultimo periodo lavorativo è stato con partita IVA.
A marzo 2015 ho raggiunto i requisiti contributivi per la totalizzazione (40 anni e 3 mesi), per cui ho provveduto ad inoltrare domanda di pensione (con la finestra mobile dei 21 mesi maturo il diritto a partire da gennaio 2017). Ora, la totalizzazione, pur essendo gratuita, è molto penalizzante per quanto riguarda il calcolo dell'assegno pensionistico, per effetto che questo viene fatto totalmente con il sistema contributivo, anzichè secondo le regole quo-quota di ciascuna cassa. Per me si tratta di un "taglio" di circa il 30%. (legge Fornero)
Ora la mia domanda è: in base alla nuova riforma delle pensioni inserita nella legge di stabilità in discussione, al raggiungimento del requisito dei 41 anni (ho la possibilità di riscattare 9 mesi di contribuzione) posso rientrare tra beneficiari di tale riforma che prevede il cumulo gratuito, ma sopratutto senza le penalizzazioni di cui sopra? Con quale decorrenza?
Attendo una risposta e ringrazio.
Silvio D.B.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati